«Pianificazione, prevenzione e gestione delle emergenze. Buone pratiche e casi significativi di Protezione Civile sul territorio veronese» è il titolo del convegno organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Verona e provincia, Commissione Supporto alla Protezione Civile, venerdì 29 novembre 2024, dalle 14 all’Auditorium del Palazzo della Gran Guardia.
Il convegno analizzerà le potenzialità e i modelli di prevenzione dei rischi attraverso interventi mirati. Verranno trattati temi cruciali come la redazione e l’aggiornamento dei Piani di Emergenza Comunale, le strategie di evacuazione, e l’organizzazione dei Centri Operativi Comunali (COC) durante le emergenze. Saranno inoltre presentati esempi concreti, tra cui l’alluvione di Monteforte d’Alpone del 2010.
La Protezione Civile rappresenta una colonna portante per la sicurezza collettiva, soprattutto in un’epoca in cui eventi climatici estremi e calamità naturali sono sempre più frequenti e intensi. Pianificare e prevenire le emergenze significa ridurre i rischi attraverso interventi strutturali, organizzativi e formativi.
Al convegno interverranno, dopo i saluti istituzionali, Armando Lorenzini, responsabile U.O. Protezione Civile e Dissesti idrogeologici, Regione del Veneto che parlerà di «La pianificazione di emergenza di Protezione Civile»; Paolo Marchetti, direttore U.O. Genio Civile di Vicenza interverrà con la relazione «Strategie di prevenzione e riduzione del rischio idraulico nell’ambito degli abitati e delle attività produttive»; Alessandro De Giuli, responsabile Ufficio Difesa Idrogeologica e Miglioramenti Fondiari, U.O. Forestale Ovest si focalizzerà su «Le emergenze idrauliche in ambito montano».
Andrea De Antoni, direttore Tecnico del Consorzio di Bonifica Veronese, parlerà di «Esperienze recenti di prevenzione e difesa idraulica nel comprensorio consortile»; Alberto Piva, direttore Area Tecnica Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta nel suo intervento tratterà il tema «Prevenzione e difesa idraulica nel comprensorio del Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta» e Roberto Costa, sindaco di Monteforte d’Alpone (VR), si focalizzerà su «Organizzazione e attuazione della macchina di Protezione Civile a livello Comunale. Esempio nel contesto Veronese (Alluvione di Monteforte d’Alpone del 2010)».