Trenitalia ha risposto alla deputata di Forza Italia Paola Boscaini, che con durante un’audizione in commissione Trasporti aveva chiesto quali soluzioni fossero in atto per migliorare e potenziare la linea Roma-Verona-Brennero e i collegamenti con Trento e Bolzano: “Allo stato attuale il servizio è molto debole con treni sempre pieni” aveva fatto presente Boscaini.

Trenitalia annuncia che con riferimento al trasporto regionale sulla Verona- Brennero sono previsti investimenti in treni nuovi con consegne già a dicembre fino al 2027: 6 rotabili di tipo POP, 4 rotabili di tipo BLUES, 10 rotabili di tipo ROCK. La programmazione dei servizi attualmente prevede 50 collegamenti tra Verona e Trento o 76 collegamenti tra Trento e Bolzano.

Trenitalia intende potenziare anche l’asse Roma-Verona-Brennero, per questo ha firmato un accordo preliminare con Deutsche Bahn Fernverkehr AG, società ferroviaria tedesca, per far viaggiare il Frecciarossa tra Italia, Austria e Germania con collegamenti via Rovereto/Trento/Bolzano da Roma e Milano.

Oggi quotidianamente Trenitalia collega Roma-Verona con Bolzano-Trento con 12 collegamenti diretti Alta Velocità, senza considerare la coppia di treni Freccia da Milano-Verona-Trento-Bolzano, la coppia di treni Intercity da Lecce via Adriatica che passano da Verona per Trento e Bolzano, una coppia di treni IC notte da Roma nei fine settimana e 24 coppie di Regionali per che uniscono il Brennero o Bolzano con Verona o Bologna.

Boscaini commenta: “E’ importante che ci sia l’attenzione concreta di Trenitalia per migliorare e sviluppare la linea. Il Brennero è snodo e collegamento fondamentale per Verona sul piano della mobilità e del turismo”.