Tosi rilancia la questione settentrionale ed organizza l’evento dal titolo ‘ La nuova forza del Nord. Per un’Autonomia che guarda all’Europa’ che si terrà domenica alle 10:30 presso Veronafiere nella Sala Salieri del centro congressi. L’incontro è organizzato dal comitato Forza Nord con Forza Italia e Ppe.
Con Tosi, che oltre ad essere europarlamentare è coordinatore veneto di Forza Italia e presidente di Forza Nord ci saranno Max Bastoni, promotore del comitato Forza Nord, per la Lombardia Marco Reguzzoni, imprenditore ed ex deputato, per il Veneto Filippo Busin, imprenditore ed ex deputato, per il Piemonte Roberto Cota, avvocato e responsabile Semplificazione di Forza Italia, per l’Emilia-Romagna Manes Bernardini, già consigliere regionale di Bologna, per la Valle d’Aosta Sergio Ferrero, che è nel coordinamento di Forza Nord.
Tosi con Forza Nord
Dice Tosi: “Affronteremo tutti i temi fondamentali e le sfide che pone oggi la questione settentrionale. Con un approccio pragmatico, moderno, non ideologico, e con uno sguardo all’Europa. Sì, perché parlare di Nord non significa isolarsi o cercare una piccola patria, che nell’era della globalizzazione sarebbe velleitario e controproducente, ma voler essere sempre più collegati con i Paesi europei nel campo economico, sociale, sanitario, del welfare, dell’innovazione e della digitalizzazione. Il Nord Italia è da sempre dinamico, innovatore, proiettato alla Mitteleuropa: e oggi è importante fare sistema con i migliori modelli europei per stare al passo e poter dialogare alla pari con potenze come Cina e Stati Uniti o i Brics. Per questo il nostro è un modello federalista ed europeista, liberale e popolare”.
Tosi riprende la tradizionale battaglia della Lega a sostegno degli interessi del Nord, ma in questa occasione lo fa con un taglio decismente diverso rispetto a quello che aveva caratterizzato il Carroccio di Bossi. Un messaggio molto chiaro a tutti quei leghisti che contestano a Salvini di aver abbandonato la quetione settentrionale per dedicarsi ai temi nazionali.