(di Gianluca Ruffino) Un derby contro una big, ma senza alcuna paura. Weekend di fuoco per la Virtus Verona di Gigi Fresco, che domenica alle 19:30 scenderà in campo al Romeo Menti per affrontare il Vicenza, insieme al Padova una delle favoritissime per la promozione diretta in Serie B.
In conferenza stampa l’allenatore dei rossoblu ha presentato la sfida, valida per la 17esima giornata del campionato di Serie C.
Le parole di Gigi Fresco
Un bilancio equilibrato tutto sommato quello tra le due squadre venete. Nei nove precedenti, i vicentini si sono imposti in 4 occasioni, mentre per due volte è stata la Virtus a spuntarla. Tre sono i pareggi, due dei quali nello scorso campionato. “Con il Vicenza c’è una tradizione positiva. Sono sempre state partite molto lottate, e contro club così prestigiosi è sempre gratificante” ha dichiarato Fresco.
L’allenatore della squadra di Borgo Venezia crede nel colpaccio. “Sono una squadra completa. Hanno ottenuto 37 punti in 16 partite, quando la media promozione sarebbe a quota 32. Sarebbero stati primi senza rivali se non ci fosse stato il Padova, che sta facendo cose incredibili. Andremo lì per giocarcela, cercando di proporre come sempre il nostro gioco e non per difendere tutta la partita. Se saranno più bravi di noi faremo loro i complimenti” ha commentato Fresco.
Vicenza che ha la proprietà più ricca della Serie C. “Contro la più povera – ha scherzato Fresco-. Sempre meglio essere nella loro posizione. Mi auguro che possa arrivare quanto prima in Serie B, perché è un palcoscenico adatto a loro. Lo stesso vale per il Padova. Per noi è un regalo competere con squadre così e scendere in campo in stadio da 10 mila spettatori”.
Il mister virtussino ha concluso parlando della situazione dei suoi giocatori. “A me stimola e diverte prendere ragazzi giovani, magari che hanno faticato in altre piazze, e valorizzarli. Ronco è stato molto sfortunato perché ha saltato la prima parte di stagione per infortunio. Contro la Pergolettese, al rientro, ha fatto bene. Calabrese torna dalla squalifica, De Marchi non ci sarà. Esclusi Lodovici e Bassi, sono tutti a disposizione”.
In conferenza è intervenuto anche Diego Ronco, difensore classe 2004 rientrato domenica da un lungo stop. “Sono giovane, ho appena iniziato, spero la mia sia una carriera di buona prospettiva. L’obiettivo è giocare e crescere il più possibile, perché solo giocando si acquisiscono confidenza ed esperienza. Vicenza è una piazza molto importante, si gioca davanti ad un grande pubblico. Sarà molto stimolante affrontarli”.
Photo Credit: Virtus Verona