(di Gianluca Ruffino) Tambureggiante Rana Verona. Superato un mese di novembre piuttosto opaco, la compagine scaligera è tornata a correre, e dopo il netto successo dello scorso weekend contro Piacenza, si ripete con lo stesso risultato anche sul campo del Padova. Alla Kioene Arena, nella 10° giornata di SuperLega, è 0-3 per Mozic e compagni nel derby veneto con i patavini.
Vittoria su un campo storicamente difficile per i gialloblu, che giocano un match di grande qualità e sostanza, indirizzando i tre set dalla propria parte nei momenti decisivi. Mvp di giornata Dzavoronok, autore di 13 punti come Mozic. Sono 25 quelli di Keita. Il successo permette agli scaligeri di staccare il pass per le Fina 8 di Coppa Italia, tenendo ancora aperta la possibilità di qualificarsi da quarta (Piacenza dista solo 2 lunghezze).
Cronaca del match tra Sonepar Padova e Rana Verona
Un cambio nel sestetto iniziale della Rana. Zingel scelto al centro per affiancare Cortesia. Confermati Mozic e Dzavoronok in banda, Keita da opposto, Abaev al palleggio e D’Amico da libero.
Primo set equilibrato e spettacolare. Nessuna delle due squadre riesce a piazzare un allungo e rompere l’equilibrio. Si arriva al momento decisivo con le due squadre in assoluta parità. Tra sorpassi e controsorpassi, sono gli schiacciatori a trascinare le due squadre. Keita chiama, Porro risponde. Verona si guadagna tre set point, tutti grazie al suo schiacciatore maliano. Al terzo tentativo Dzavoronok centra l’ace con un lungolinea e chiude un set lottatissimo.
La Rana è in fiducia e gioca una seconda frazione perfetta. Spettacolare il punto del 4-5, con i padroni di casa che salvano due palloni, ma Masulovic vanifica tutto sparando fuori. Cresce Mozic, che pian piano sta ritrovando la forma migliore. Il capitano degli scaligeri sfrutta l’alzata di D’Amico per trovare il mani fuori del 13-10. Padova si scompone in attacco e compie qualche errore di troppo. Verona ne approfitta e col muro del 21-15 scappa sul +6. La pipe di Dzavoronok aumenta ulteriormente il vantaggio. I patavini non riescono più ad arginare la varietà offensiva della Rana. Il primo tempo di cortesia dà 7 set point, l’errore al servizio di Crosato chiude il set.
Nel terzo parziale i bianconeri provano ad allungare la partita con le ultime energie rimaste. Padova raggiunge il massimo vantaggio (15-12), ma viene subito ripresa dai tre punti consecutivi di Keita, uno dei quali direttamente dal servizio. Nel finale emerge la superiorità dei veronesi, che sul 20-20 piazzano un parziale di 5-1 (frutto di due muri e di un’altra schiacciata dell’aquila maliana) e chiudono le ostilità con l’attacco in campo del proprio capitano. La Rana vince e convince. Il quarto posto è sempre più alla portata.
TABELLINO
Sonepar Padova – Rana Verona 0-3 (25-27; 20-25; 21-25)
Sonepar Padova: Stefani 6, Masulovic 9, Liberman, Diez (L), Falaschi, Sedlacek 15, Plak 4, Toscani (L), Gallazzo, Pedron, Orioli, Porro 12, Truocchio, Crosato 6. All. Cuttini
Rana Verona: Zingel 2, Cortesia 6, Dzavoronok 13, D’Amico (L), Abaev, Keita 25, Chevalier, Sani, Jensen, Spirito, Bonisoli (L), Vitelli, Mozic 13, Zanotti. All. Stoytchev
Arbitri: Rossi (1°), Curto (2°), Giglio (3°)
Addetto Video Check: Casarin
Durata set: 31’; 29’; 30’ totale: 1h 30’
MVP: Dzavoronok
Photo Credit: VeronaVolley / Benvenuti