Di fronte l’Adige e Porta Fura, alle spalle tutta l’area dei Bastioni. Siamo sull’argine di via Porta Catena, tra l’omonimo ponte e quello Risorgimento. E’ qui che si trova l’area verde di 2500 metri quadrati che entro l’anno diventerà di proprietà del Comune.
Nei prossimi giorni ci sarà infatti l’atto di compravendita tra l’Amministrazione e il Demanio, proprietario dell’area, che lo cede per la somma di 34 mila euro.
Una volta entrato in possesso del terreno, il Comune provvederà ad avviare i necessari lavori per sistemare l’area, a cominciare dalla pulizia della vegetazione spontanea infestante cresciuta a ridosso della recinzione e che ha invaso anche la strada pubblica e dallo smaltimento di materiali edili di vario tipo.
Un secondo intervento riguarderebbe, nel caso di apertura dell’area al pubblico, la sistemazione complessiva del terreno per renderlo un vero e proprio giardino: necessari quindi la realizzazione di un prato, la piantumazione di nuovi alberi, la creazione di un camminamento interno, la posa di panchine e di arredi per rendere l’area vivibile da cittadini e visitatori.
“L’obiettivo è avviare una progettualità che veda insieme la riqualificazione di Porta Fura e il recupero del rapporto con il fiume Adige”, commenta la vicesindaca e assessora al Patrimonio Barbara Bissoli.