(di Gianni Schicchi) Domenica 8 dicembre alle 18, la rassegna Biblioteca Umana di Fucina Machiavelli avrà un’ospite d’eccezione: la giornalista e autrice Benedetta Tobagi, figlia minore del giornalista Walter Tobagi, ucciso nel 1980 durante un agguato terroristico di estrema sinistra. 

L’incontro sarà centrato sul suo libro, “Le stragi sono tutte un mistero” (Laterza, 2024), che confuta i più diffusi luoghi comuni sul terrorismo nero, del quale dialogherà con il giornalista dell’Espresso Paolo Biondani, che ha da poco pubblicato a sua volta un libro sull’argomento, “La ragazza di Gladio e altre storie nere: la trama nascosta di tutte le stragi” (Rcs – Fuoriscena, 2024).

Benedetta Tobagi, nata a Milano nel 1977, è laureata in filosofia e ha conseguito un dottorato in storia all’Università di Bristol. È stata conduttrice radiofonica per la Rai e collabora col quotidiano La Repubblica. Tra i volumi pubblicati ricordiamo “Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre” (2009 e 2011), “Piazza Fontana. Il processo impossibile” (2019), “La Resistenza delle donne” (2022, vincitore del Premio Campiello) e “Le stragi tra servizi segreti, magistratura e governo” (2023).

L’ingresso all’incontro sarà a offerta responsabile, fino a esaurimento dei posti. L’incontro è organizzato in collaborazione con la Libreria Pagina12 che curerà uno spazio all’interno del foyer del teatro dove sarà possibile acquistare i libri dei due autori. (g.s.)