(di Gianluca Ruffino) Una cinquina che affossa il Caldiero. Partiti per Lecco con l’obiettivo di ritrovare punti e certezze, i termali tornano dalla trasferta del Rigamonti Ceppi con le ossa rotte, subendo la sconfitta più netta di questo campionato. Il Lecco si impone con un rotondo 5-1 nella 18° giornata di Serie C e ritrova un successo che mancava da cinque partite. Per il Caldiero i numeri in campionato sono impietosi: terza sconfitta di fila, sesta partita in assoluto senza successi e settima in trasferta, con l’ultimo squillo esterno che risale addirittura a inizio settembre contro la Triestina.
I gialloverdi restano in gara per 65 minuti, prima di venire travolti nella mezz’ora finale. Filiciotto su rigore risponde allo scadere del primo tempo al goal di Tordini. L’avvio di ripresa è confortante per i veronesi, che poi cedono completamente ai manzoniani, in goal con Sipos (doppietta), Ionita e Galeandro. Servirà presto una scossa per restare attaccati al treno salvezza.
Cronaca del match tra Lecco e Caldiero
Prima occasione per i termali al 5°, con Mondini che, sulla sponda di Marras, calcia alto dal limite.
Al 16esimo è sempre l’asse Marras-Mondini a spaventare il Lecco. Cross perfetto dell’esterno ex Monza, che pesca l’inserimento sul secondo palo del centrocampista. Il classe 2000 però, di testa, trova solo l’esterno della rete.
Alla prima palla buona passa il Lecco: cross di Celjak dalla destra che trova Tordini libero di colpire di testa e indirizzare all’angolino la rete del vantaggio bluceleste. Primo goal stagionale per il 22enne nativo di Novara.
I termali subiscono il contraccolpo psicologico, ma con il passare dei minuti provano a riequilibrare il match. Al 40° incornata di Quaggio che finisce alta.
Proprio allo scadere, ecco il regalo lecchese. Galli si fa rubare palla da Cazzadori e per rimediare al proprio errore, ne fa uno ancora più grave, atterrando in area l’attaccante gialloverde. Filiciotto, già in goal dal dischetto contro il Lumezzane, si incarica della battuta. Botta forte e centrale e pareggio Caldiero al tramonto della prima frazione.
Il goal del pari rinvigorisce gli ospiti, che nella ripresa partono meglio. Cazzadori incorna con precisione ma è superlativa la risposta del portiere del Lecco Dalmasso. Al 14° schema su punizione tra Filiciotto e Quaggio. L’attaccante spedisce in curva.
Al 65esimo però sono i padroni di casa a passare in vantaggio. Cross dalla sinistra, Kuqi respinge addosso a Sipos, carambola sfortunata, probabilmente sul braccio dell’attaccante, e goal del 2-1. L’ultimo squillo del Caldiero è affidato a Marras, che col mancino la piazza sul palo lontano ma trova un grande Dalmasso, che con un super intervento salva il risultato.
I termali a questo punto si spengono e vengono travolti dalla valanga lecchese. A 10 minuti dalla fine Mazzolo sbaglia in costruzione, Ilari imbuca per Sipos e goal del 3-1. Tre minuti più tardi Ionita di testa fa 4-1. Passano altri tre minuti e il subentrato Galeandro arrotonda il risultato, siglando la quinta rete. Per il Caldiero è notte fonda.
TABELLINO
LECCO – CALCIO CALDIERO TERME 5-1
MARCATORI: TORDINI 20°P.T.; FILICIOTTO 45°P.T.; SIPOS 20°S.T.; SIPOS 35°S.T.; IONITA 38°S.T.; GALEANDRO 42°S.T.
LECCO (3-5-2): Dalmasso; Celjak, Stanga, Galli; Lepore (Oliva 45′), Dore, Ionita, Ilari, Kritta; Tordini (Galeandro 78′), Sipos. All: Volpe
CALDIERO (3-5-2): Kuqi, Mazzolo, Molnar, Gobetti (Lanzi 75′); Baldani, Gattoni, Filiciotto, Mondini (Florio 68’), Marras; Quaggio, Cazzadori (Scappini 68’). All: Soave
Photo Credit: PHOTOEXPRESS