Le previsioni meteo indicano dalla serata di oggi, sabato 7 dicembre, e nella giornata di domenica 8 in Veneto tempo perturbato con precipitazioni diffuse anche consistenti, specie su Prealpi centro-occidentali e pianura centro-meridionale, nevicate in montagna fino a quote basse (in genere oltre i 600-900 m di quota), a tratti anche fino a qualche fondovalle prealpino. Domenica venti da tesi a forti dai quadranti orientali sulle dorsali prealpine e su pianura e costa, specie centro-meridionali.
Data la situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto ha dichiarato la fase operativa di attenzione per vento forte su costa, pianura e zone prealpine, da riconfigurare in pre-allarme o allarme a seconda dell’intensità del vento dalle ore 00:00 di domenica 8 dicembre alle ore 00:00 del 9 dicembre.
Si dichiara altresì lo stato di attenzione per allerta idrogeologica nel bacino del Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige (RO-VR) nello stesso arco temporale. È previsto il possibile innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con allagamenti di locali interrati e/o sottopassi.
Venerdì il vasto campo anticiclonico centrato tra Nord Africa e Atlantico centrale, determina sulla regione tempo stabile. Da sabato si approfondirà una saccatura in ingresso da nord-ovest, associata ad aria fredda e ad un calo della pressione anche al suolo; sul Mediterraneo si instaurerà un’ampia circolazione ciclonica fino ai primi giorni della prossima settimana, con minimo che da lunedì tenderà a spostarsi sul Mediterraneo occidentale. Sul Veneto a partire dalla serata di sabato, sono attese precipitazioni, che diverranno diffuse domenica, con nevicate anche consistenti in montagna, associate ad un marcato rinforzo dei venti a tutte le quote. Lunedì saranno ancora probabili residue precipitazioni sparse, mentre martedì interesseranno esclusivamente le zone montane, con deboli nevicate.
Meteo, questa l’evoluzione generale
Sabato 7. Al mattino parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte, nel corso del pomeriggio ulteriore aumento della nuvolosità fino a cielo molto nuvoloso. Precipitazioni. Fino a metà pomeriggio generalmente assenti o al più primi deboli fenomeni ad ovest, poi da sparse a diffuse entro fine giornata. Il limite neve scenderà fino a 600-900 m circa. Temperature. Minime in diminuzione sui settori orientali, stazionarie altrove, con diffuse gelate; massime senza notevoli variazioni in pianura, in calo in montagna.
Venti. In pianura da nord-est deboli al mattino, da moderati a tesi nel corso del pomeriggio/sera; sul Delta del Po prevarranno venti di Scirocco da moderati a tesi in serata, con probabili forti raffiche a fine giornata. In quota inizialmente tesi da nord, in successiva rotazione e rinforzo da sud-ovest.
Domenica 8. Tempo perturbato con cielo coperto. Precipitazioni. Diffuse già dalla notte e per buona parte della giornata, con locali rovesci, sparse verso fine giornata in pianura. Limite neve in calo sulle Dolomiti fino a gran parte dei fondovalle durante la notte e in lieve rialzo nelle ore diurne, sulle Prealpi a circa 600-900 m ma a tratti localmente a fondovalle specie durante la notte e per il resto in lieve rialzo.
Temperature. Minime in generale aumento, anche marcato in pianura; massime in calo, stazionarie o in locale aumento sulla costa. Venti. In quota moderati/tesi dai quadranti orientali; in pianura venti da nord-est tesi, a tratti forti su costa e pianura orientale al mattino, moderati nell’entroterra.
Lunedì 9. Al mattino in prevalenza nuvoloso, per nuvolosità stratiforme, probabili parziali schiarite nel pomeriggio/sera. In mattinata saranno ancora probabili fasi di precipitazioni sparse e discontinue, in particolare su costa e pianura meridionale, altrove deboli. Nel pomeriggio precipitazioni generalmente assenti in pianura, mentre continueranno in maniera debole in montagna. Limite della neve intorno ai 1000-1300 m. Temperature stazionarie o in lieve aumento in montagna; in pianura minime stazionarie, massime in ripresa. Permarranno venti da nord-est tesi sulla costa, moderati nell’entroterra; in quota moderati/tesi dai quadranti orientali.
Martedì 10. Giornata in prevalenza nuvolosa, salvo possibili parziali schiarite sulla pianura meridionale. Precipitazioni generalmente assenti in pianura mentre sulle zone montane saranno probabili deboli nevicate per buona parte della giornata. Limite della neve oltre i 1100/1400 m. Venti in quota moderati orientali; sulla costa permangono venti tesi da Nord-Est.