(di Martina Scrimali)
Incentivare la mobilità sostenibile attraverso la realizzazione della pista ciclabile che collegherà via Vittorio Veneto al Parco del Campagnol. Questo l’obiettivo del progetto in atto dallo scorso 16 dicembre a San Martino Buon Albergo, al centro la creazione di ambienti sostenibili e accessibili.
L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo tratto di ciclabile per il collegamento tra via Vittorio Veneto e via Gottardi lato parcheggio, completando un percorso che facilita l’accesso in bicicletta al parco e alle scuole limitrofe.
Leggi anche: successo per hospitality, il convegno all’insegna della sinergia
Il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Mauro Gaspari, commenta così l’inizio dei lavori: «con questo nuovo percorso ciclopedonale compiamo un altro passo significativo verso una mobilità più sostenibile a San Martino Buon Albergo. Questa iniziativa migliorerà l’accessibilità e la sicurezza per i ciclisti e ci auguriamo possa contribuire anche alla riduzione del traffico veicolare e alla promozione di uno stile di vita più salutare».
I lavori nel dettaglio
La pista seguirà il percorso di una fossa intubata, fondamentale per l’autorizzazione del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta e passerà accanto al condominio Debora, situato in via Gottardi e al condominio Campagnol di via Adamello.
I lavori prevedono la sopraelevazione di un tratto del percorso e sarà necessaria la demolizione di parte della recinzione intorno agli edifici per l’accesso dei mezzi sia dal lato di via Vittorio Veneto, sia dal lato opposto in corrispondenza del parcheggio. La recinzione sarà ripristinata al termine dei lavori.
L’appalto, inoltre, implica la realizzazione delle asfaltature in viale dell’Industria e viale del Lavoro che saranno effettuate già nella prossima primavera. Si tratta di interventi già finanziati per i quali è stato necessario attendere la fine dei lavori per la posa dei cavi per la fibra ottica e gli scavi effettuati da Acque Veronesi per realizzare i 12.5 km del nuovo acquedotto per unire il campo pozzi di Verona Est con quello di Belfiore, opera finanziata con il Pnrr.
Il termine dei lavori previsto entro gennaio 2025 precederanno le operazioni per la realizzazione della ciclabile in via Venezia: un’opera molto attesa in chiave anti degrado visto che verranno effettuati interventi di pulizia e riordino dell’area interessata.
«Insieme alla ditta che esegue i lavori e agli uffici comunali, ci impegniamo a ridurre al minimo i disagi durante i lavori e garantire che tutto proceda secondo i piani stabiliti», conclude Gaspari.