(di Gianluca Ruffino) Un dolce regalo di Natale. È una Virtus Verona arrembante quella che, nell’ultima partita dell’anno, torna a vincere dopo otto turni. E lo fa in maniera spettacolare. Nella 20° giornata di Serie C, i rossoblu espugnano lo stadio Tullio Saleri con un netto 0-3 contro il Lumezzane, vendicando la sconfitta dell’andata tra le mura amiche e tornando ad ottenere i tre punti dopo quasi due mesi.
Il match in terra bresciana si decide in 20 minuti. I goal di Amadio e Rispoli, e in mezzo l’espulsione di Dalmazzi, indirizzano la partita verso i binari veneti. Nella ripresa la doppietta dell’esterno rossoblu chiude i conti. Scaligeri che salgono a quota 24 punti il classifica e riaprono il discorso playoff, con l’ultimo posto utile adesso distante soltanto tre lunghezze.
Cronaca del match tra Lumezzane e Virtus Verona
Fresco ritrova De Marchi, rientrato dall’infortunio muscolare, al centro del suo attacco. L’allenatore virtussino sorprende tutti, abbandonando la difesa a tre per un insolito 4-4-1-1. Esordio da titolare per Lerco.
I contorni del pomeriggio perfetto per la Virtus si delineano già nei primi 20 minuti di gioco.
Bastano poco più di 120 secondi agli ospiti per sbloccare la partita. Mehic vince un contrasto al limite dell’area e allunga con la punta per Amadio, che lascia partire un destro a giro che si insacca sul palo lontano. Primo goal stagionale per il 7 rossoblu, che non segnava in campionato dal 2022.
Soltanto 4 minuti e il match si mette ancor più in discesa per gli uomini di Fresco. Fallo a centrocampo di Dalmazzi su De Marchi, col difensore che applaude ironicamente l’arbitro. Rosso diretto e Lumezzane sotto di un uomo e un goal ad 80 minuti dalla fine.
La Virtus approfitta immediatamente della superiorità numerica e al 19° raddoppia. Terzo goal in campionato per il baby talento Rispoli, che imita Amadio, facendolo ancora più bello. Finta sul difensore, palla sul sinistro e conclusione a giro che batte ancora Filigheddu.
Inizio horror per la Lume che, come se non bastasse, è costretta a due cambi nel primo tempo per infortunio.
I veronesi continuano a spingere, provando ad archiviare la pratica già nel primo tempo. Al 36° colpo di testa largo di Rispoli su cross dalla destra di Gatti. Sul finale di frazione De Marchi calcia da fuori, ma il suo tiro è deviato in corner dalla difesa bresciana.
Nella ripresa scaligeri ancora a caccia del terzo goal. Amadio di testa in tuffo non trova la porta.
L’unico sterile tentativo del Lumezzane è affidato al destro di Scanzi dalla lunga distanza, alzato in corner da Alfonso.
Il protagonista di giornata è l’uomo che non ti aspetti. Dopo quasi due anni di digiuno, Amadio fa addirittura doppietta. Tiro di De Marchi rimpallato da Pogliano, la traiettoria favorisce l’esterno trevigiano, che solo in area mette a segno il 3-0 che chiude definitivamente la gara.
Virtus che potrebbe anche dilagare. Juanito, alla 500esima partita da professionista, e Cuel, entrati da appena un minuto, confezionano il goal dello 0-4 , ma il giovane centrocampista trova soltanto l’esterno della rete.
Sussulto d’orgoglio dei padroni di casa, con una doppia occasione: prima il tiro a botta sicura di Scanzi viene salvato sulla linea da Manfri; sul successivo calcio d’angolo il colpo di testa di Monachello termina largo.
Sul finale Lerco, un treno sulla fascia destra, cerca la gioia personale, ma il suo destro a incrociare termina di poco largo.
Ritorno al successo per la Virtus, tornata ad essere bella e vincente. Spezzata inoltre la maledizione Lumezzane, contro la quale i veronesi avevano sempre perso.
TABELLINO
LUMEZZANE – VIRTUS VERONA 0-3
MARCATORI: AMADIO 3°P.T.; RISPOLI 19°P.T.; AMADIO 21°S.T.
LUMEZZANE (4-3-3): Filigheddu; Deratti, Pogliano, Dalmazzi, Moscati (Papetti 84’); Malotti, Taugourdeau, Tenkorang (Scanzi 39’); Ferro (Ragazzetti 30’), Corti (Monachello 46’), Iori (Pannitteri 84’). All. Franzini
VIRTUS VERONA (4-4-1-1): Alfonso; Calabrese (Munaretti 29’), Daffara, Toffanin, Manfrin; Ronco, Gatti (Metlika 46’), Mehic (Cielo 85’), Amadio (Cuel 72’); Rispoli; De Marchi (Juanito Gomez 72’). All. Fresco
Photo Credit: Virtus Verona