Insieme siamo energia. Questo lo slogan che sabato 21 Dicembre ha accompagnato la firma dell’atto costitutivo della Comunità energetica rinnovabile di Povegliano Veronese. L’Amministrazione comunale e la Parrocchia di Povegliano – rappresentati dalla sindaca Roberta Tedeschi e dal parroco don Giorgio Costa – nell’affollata sala civica del comune hanno dato vita al nuovo soggetto giuridico “Gocce di Comunità”, sotto la supervisione della notaia Elena Marangoni. La nuova realtà si definisce legalmente come una fondazione di partecipazione, forma giuridica “ibrida” che sostanzialmente permette di combinare soggetti privati e soggetti pubblici per fini di interesse pubblico.
Il parroco Costa: “Abbiamo piantato un seme che piano piano crescerà”
Un progetto innovativo quello della comunità poveglianese già delineato alla partenza: sia lo statuto che le linee guida della CER sono state definite attraverso un percorso partecipativo – guidato dal partner ReteVerso col metodo “Conscious Contract” (contratto consapevole) – cui hanno aderito circa un centinaio di i cittadini. L’idea viene da lontano, ispirata anche dall’enciclica “Laudato Sii” di Papa Francesco. “Abbiamo un papa che sogna ” spiega il parroco Don Giorgio Costa “e siamo felici oggi di accompagnare questo sogno: abbiamo lavorato per essere qui. Abbiamo piantato un seme che piano piano crescerà e di cui sicuramente vedremo il frutto tra qualche anno”.
Il presidente Milano: “Siamo pionieri in Italia nel realizzare questo tipo di esperienza”
Gocce di comunità si impegnerà a gestire la produzione e condivisione locale di energia ottenuta da fonti sostenibili, accessibile a tutti e a tutte. I proventi saranno destinati a progetti di natura sociale e comunitaria e alla tutela ambientale, con la concreta possibilità di diminuire il costo della bolletta per chi aderirà al progetto sia come consumatore che come produttore di energia. In attesa della costituzione di tutti gli organi di gestione, il presidente per i prossimi 5 anni sarà il professor Riccardo Milano, già fondatore di banca Etica “Questa comunità nasce guardando lontano” spiega il neo presidente “siamo pionieri in Italia nel realizzare questo tipo di esperienza, stiamo facendo un piccolo pezzo di storia”. LA CER di Povegliano si è caratterizzata fin da subito come fortemente innovativa a livello provinciale e regionale, ottenendo anche uno specifico finanziamento di 60.000 euro da un bando di fondazione Cariverona.
Tedeschi: “Il futuro non si attende ma si costruisce con coraggio, visione e con la forza di un’intera comunità”
“Una straordinaria vittoria per la nostra comunità” spiega la sindaca Roberta Tedeschi “abbiamo affrontato difficoltà che abbiamo avuto la forza di trasformare in opportunità, investiamo oltre 200.000 euro in Gocce di Comunità. La nostra CER non è solo un progetto innovativo di sostenibilità ambientale, per produrre e consumare energia pulita, ma è soprattutto una comunità di persone che hanno deciso di prendersi cura delle generazioni che verranno. Perché il futuro non si attende ma si costruisce, con coraggio, visione e con la forza di un’intera comunità”.