(di Rocco Fattori Giuliano – foto Scaligera Basket) Scaligera basket: in casa torna alla vittoria e si gode il neo acquisto Zach Copeland per dare continuità alla fase positiva e guardare con serenità al 2025. Contro la capolista Rimini dell’ex Giovanni Tomassini finisce 76-70 (22-22 nel primo quarto; 16-23 nel secondo; 23-11 nel terzo e 15-14 nell’ultima frazione di gioco).
Primo quarto: Verona vince la palla a due ed è subito #2 a prendersi il primo tiro della partita che non va a bersaglio. La Scaligera apre la partita il possesso seguente con i primi due punti dalla media distanza. Continua poi Ethan Esposito con un tiro da tre punti dopo un buon ribaltamento. Lorenzo Penna, ritornato nel quintetto base, ha vita facile contro il suo difensore, penetra facilmente in area e si guadagna un 2+1. I gialloblu attaccano con fiducia e si prendono i tiri giusti, Esposito mette a segno la sua seconda tripla della serata e porta la squadra di casa sul +13.
Dopo i primi attacchi molto disordinati , Rimini costruisce e manda a bersaglio un buon tiro dalla lunga distanza. Arrivano i primi punti di #2 con la maglia della Scaligera con una penetrazione centrale. Nella seconda metà del primo periodo Rimini trova più fluidità nel giocare gli schemi offensivi e accorcia le distanze con i gialloblu. Gli ospiti aprono un parziale di cinque 5 punti e Ramagli chiama time-out per interrompere il momento negativo.
Continua Pier Paolo Marini a far male alla difesa scaligera, la guardia di Rimini si porta a quota 10 punti personali. La formazione di De L’Agnello completa la rimonta da -10 alla parità dopo i primi dieci minuti sul 22 – 22.
Secondo quarto: Leo Faggian apre il secondo periodo e trova due punti dalla media. Rimini si porta avanti con una tripla dall’ala. Marini continua a trovare il fondo della retina nonostante la buona difesa gialloblu. Jalen Cannon si dimostra fondamentale per i rimbalzi sia offensivi sia difensivi. Verona ruba palla e lancia Vittorio Bartoli in contropiede che quasi fa un pasticcio ma alla fine trova i due punti. #2 trova la sua prima tripla, portandosi in doppia cifra. Rimini continua a sparare da tre punti ed alza le sue percentuali (6/9 dall’arco) e tocca il massimo vantaggio, 34 – 38 con 2:38 da giocare.
Gli ospiti continuano ad allargare il divario trovando ancora un tiro dall’arco libero e toccano il 70% di tiri dalla lunga distanza realizzati. Ultimo tiro per Rimini che scheggia solamente il ferro. Dopo 20 minuti la Scaligera rincorre Rimini 38 – 45.
Scaligera Basket, la vittoria maturata nel secondo tempo
Terzo quarto: La Scaligera apre il secondo tempo con uno 0/2 ai liberi di Cannon ma, grazie al rimbalzo offensivo dello stesso Cannon, Udom si prende e realizza la tripla che porta i gialloblu a -4. Rimini risponde immediatamente con l’ennesimo tiro da tre punti di stasera. Ancora Udom da tre punti tocca la doppia cifra personale e riporta la Scaligera a -5. I gialloblu rubano palla ma Esposito spreca il contropiede che li avrebbe portati ad un solo possesso di distanza.
Protagonista della ripresa Liam Udom che dall’intervallo lungo ha realizzato 8 punti con 2/3 da tre e 2/2 ai liberi. #2 fa 1/2 dalla linea della carità e Verona si riporta sul 50 – 51. Rimini risponde con un tiro da due punti e crea un possesso pieno di vantaggio.
Penna mette a segno un tiro da molto lontano ma tocca l’arco con la punta della scarpa ed il tiro viene dato da due punti. A tre minuti dalla fine le due squadre sono separate da una sola lunghezza, 50 – 51, con la Scaligera che non riesce a completare la rimonta. #2 fa 2/2 ai liberi e porta avanti Verona sul 54- 53. Il nuovo acquisto di Verona sembra trovarsi bene nel sistema gialloblu giocando bene con i compagni. Rimini rimette tutto in parità con una tripla di Grande che rimbalza più volte sul ferro prima di trovare il fondo della retina. Esposito subisce fallo e fa 2/2,
Verona nuovamente in vantaggio ma Rimini ha 22 per andare al tiro. La Scaligera ruba palla, Penna si lancia in contropiede e spara una tripla sulla sirena che va a bersaglio e porta il vantaggio dei gialloblu a cinque lunghezze, 61 – 56.
Quarto quarto: Scaligera continua a difendere bene ed a lottare per i rimbalzi rallentando il ritmo di Rimini. Tre palle rubate dei gialloblu nel primo minuto, l’ultima di queste lancia Giulio Gazzotti in contropiede che inchioda la bimane che porta Verona a +9. Si abbassano le percentuali degli ospiti, nei primi 3 minuti Rimini è rimasta senza punti realizzati. Udom schiaccia dopo il pick and roll con Gazzotti e rimette Verona sopra di 11 punti. Robinson trova i primi punti per Rimini del quarto quarto con un 2/2 dalla lunetta. Esposito vola a rimbalzo offensivo e si guadagna due punti profondi nel pitturato.
Rientra Marini per gli ospiti che riprendono immediatamente a segnare da tre punti con 3:20 da giocare ed il tabellone che dice 73 – 63. Un Pala AGSM AIM più pieno del solito sostiene la Scaligera che prova a chiudere la partita con meno di due minuti di gioco rimasti. Fondamentale l’impegno dei gialloblu a rimbalzo che garantisce agli scaligeri svariate seconde occasioni offensive. Meno di un minuto rimasta ma Marini realizza uno step back di pregevole fattura per accorciare lo svantaggio di tre punti.
Con 19 secondi Rimini prova a trovare una tripla veloce ma non trova nemmeno il ferro, la Scaligera supera la capolista 76 – 70.
Top scorer gialloblu Zach Copeland con 22 punti, 2 rimbalzi, un assist e sei falli subiti che hanno portato ad un 9/11 dalla linea della carità; molto positivo il rientro full time di Lorenzo Penna, 18 punti per lui, 3 rubate, 3 assist e otto falli subiti. In doppia cifra anche Liam Udom e Ethan Esposito.