ROCO Winery, azienda vinicola tra le più premiate e blasonate dell’Oregon, si aggiudica la vicina Marsh Estate, proprietà agricola di prim’ordine situata a Yamhill-Carlton, nella medesima regione vinicola di Dundee Hills.

Fondata nel 2003 da Rollin Soles e Corby Stonebraker-Soles, ROCO Winery è stata acquisita nel gennaio 2022 da Santa Margherita USA, consociata e interamente controllata da Santa Margherita Gruppo Vinicolo, che ne ha riconosciuto l’eccezionale qualità e l’enorme potenziale, facendone la prima acquisizione estera. ROCO Winery è oggi produttore leader di vini spumanti di eccellente qualità, ma anche di pregiati vini bianchi da uve Chardonnay ed eleganti rossi da uve Pinot Nero.

ROCO Winery Logo black no bird

I vini ROCO sono infatti da sempre molto apprezzati da consumatori e critica, con oltre 100 punteggi superiori ai 90/100 ricevuti da importanti pubblicazioni solo nell’ultimo decennio. Ultimo, ma non per importanza, il podio assoluto dell’ambita classifica internazionale dei 100 migliori vini del 2024 secondo Wine Enthusiast, conquistato dallo spumate metodo classico “RMS Brut
Delayed Disgorgement” 2013, che ha saputo incoronare ROCO Winery e il terroir della Willamette Valley come
leader mondiali nella produzione di vini spumanti.

In quest’ottica l’acquisizione di Marsh Estate risulta strategica: estendendosi per oltre 21 ettari nel cuore di Yamhill-Carlton, offre un immenso potenziale per espandere l’impronta di ROCO nella regione. Marsh Estate si trova a 103 metri sopra il livello del mare e offre un panorama a 360 gradi sulle circostanti Dundee Hills e Savannah Ridge. La proprietà è già certificata LIVE (Viticoltura sostenibile certificata del Pacifico nordoccidentale).

20170928 113212 largejpg edited

«Questa ulteriore acquisizione riconferma la nostra convinzione sul potenziale della Willamette Valley e della produzione vinicola dell’Oregon in senso più ampio. – commenta Andrea Conzonato, Amministratore Delegato di Santa Margherita Gruppo Vinicolo – Investimenti che, integrati al nostro know how, mirano ad aumentare la capacità produttiva di ROCO Winery sia in termini qualitativi che quantitativi, con obiettivi ambiziosi in termini di espansione del business. I segnali di mercato sono del tutto incoraggianti, soprattutto per la categoria spumanti e per il pinot nero, che incontrano appieno anche i gusti dei nuovi consumatori».