I lavoratori e le lavoratrici con contratto UNEBA hanno ricevuto il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, la cui ipotesi di accordo è stata firmata qualche ora prima dell’inizio delle festività natalizie.

In questi giorni, infatti, riferisce Giovanni Zanini Segretario Generale della Cisl Fp Verona, saranno decine, nella compagine Scaligera, le assemblee organizzate per il confronto con gli operatori coinvolti dalle novità contrattuali, atto dovuto prima di risedersi al tavolo negoziale per la firma definitiva che arriverà entro la fine di gennaio 2025.

Vediamo ora le principali novità normative ed economiche nella pre-intesa contrattuale UNEBA. La retribuzione cresce con aumenti medi lordi del 10.4% pari a 145 euro sul livello 4S (prima tranche di 70 euro a ottobre 2024; seconda tranche di 50 euro a luglio 2025; terza tranche di 25 euro a marzo 2026). Le risorse ottenute vanno sul tabellare, scelta fondamentale per recuperare il potere di acquisto eroso dall’inflazione.

Questo contratto introduce importanti novità normative ed economiche. Un rinnovo importante per dare al settore più diritti contrattualmente riconosciuti.