Pescantina, Negrar, San Pietro in Cariano, Sant’Ambrogio, Marano, Sant’Anna d’Alfaedo, Fumane e Dolcè : sindaci, consiglieri comunali e assessori di tutti gli 8 comuni della Valpolicella si sono riuniti, per la prima volta insieme. Oltre 80 amministratori si sono ritrovati al PalaChristmas di Pescantina per un incontro conviviale e di confronto. Una “prova generale” per altri summit che favoriranno il dialogo e l’azione corale nel nome di una delle zone più conosciute del territorio veronese. Un approccio coordinato che permetterà di affrontare le sfide territoriali in maniera unitaria ma anche di presentarsi come forza coesa nei confronti di enti provinciali e regionali, oltre che per partecipare a bandi di finanziamento. All’incontro erano presenti anche il Prefetto di Verona, Demetrio Martino, il presidente della Provincia di Verona, Flavio Massimo Pasini, e il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Peschiera del Garda, Matteo Di Stefano.
Sindaci e amministratori della Valpolicella a Pescantina per fare squadra
«Questo incontro, conviviale e informale, vuole gettare le basi per una collaborazione tra tutti gli amministratori della Valpolicella», ha spiegato il sindaco di Pescantina, Aldo Vangi. «L’obiettivo è quello di creare un laboratorio di idee, affrontando insieme tematiche fondamentali come l’ambiente, la promozione del territorio e la viabilità, per migliorare i servizi e la qualità della vita dei cittadini».
L’intento ora è quello di rendere questo incontro un appuntamento fisso, con cadenza annuale o più frequente, e di ospitarlo a rotazione nei diversi comuni della Valpolicella. «Oltre ai sindaci, vogliamo che anche gli assessori e i consiglieri con deleghe specifiche – ad esempio alla sicurezza, alla cultura o allo sport – possano confrontarsi direttamente con i colleghi degli altri Comuni, per condividere idee e progetti in modo costruttivo e collaborativo. Questo primo incontro rappresenta un inizio ambizioso per creare una rete sempre più influente e produttiva, coinvolgendo, in futuro, anche opinion-leader, consorzi e imprenditori locali» ha aggiunto Vangi.
Demetrio Martino, Prefetto di Verona: “Ho accolto subito l’invito per incontrare gli amministratori in una veste diversa, perché governare il territorio richiede condivisione di progettualità e visione del futuro. Questi incontri sono occasioni preziose per confrontarsi su temi attuali come sicurezza, infrastrutture, inclusione e diritti civili, fondamentali per la crescita verso l’Europa”.
Flavio Pasini, Presidente della Provincia: “Un plauso all’Amministrazione pescantinese per questa bella iniziativa che riunisce i sindaci della Valpolicella. È un esempio concreto del come fare squadra porti a risultati più grandi, un invito a fare sempre più rete tra amministratori del territorio”,
L’evento si è tenuto presso la tensostruttura di Piazza degli Alpini a Pescantina, inaugurata quest’anno per il periodo natalizio e già divenuta un punto di riferimento per la comunità. La struttura ha ospitato eventi dedicati ad associazioni, convegni, sport edisabilità sociale, diventando il cuore nevralgico del paese durante le festività. Sempre il PalaChristmas ha visto una “prima” di visione globale sul futuro dell’agricoltura delle Terre della Valpolicella e dell’Adige. Un convegno di due giorni di rilievo nazionale e che è stato presentato in anteprima al Senato della Repubblica.