(di Gianluca Ruffino) È una Virtus meno brillante del solito quella che cade in maniera fragorosa al Silvio Piola contro il Novara. Nella 22esima giornata di Serie C, la squadra di Gigi Fresco si arrende 3-0 ai piemontesi, diretti avversari nella corsa per un posto ai playoff, e rimane a 27 punti in classifica, staccata di quattro lunghezze dal Lumezzane decimo.
Partita decisa dall’accoppiata Calcagni-Ongaro. Il centrocampista è l’autore dei due assist per la doppietta di testa dell’attaccante canadese, e nel finale trova anche la gioia personale. Virtus quasi mai pericolosa, ma il palo di De Marchi sull’1-0 avrebbe potuto decisamente cambiare la gara.
Cronaca del match tra Novara e Virtus Verona
Il copione nel primo tempo è piuttosto chiaro. Novara che fa la partita, Virtus che prova a pungere in ripartenza.
Al 20° punizione di Basso sul quale Alfonso vola, spedendo in corner.
Piemontesi ancora pericolosi col destro forte di Morosini parato da Alfonso, sulla quale respinta si fionda in tap-in Basso, che di testa colpisce la traversa.
A 10 minuti dall’intervallo i padroni di casa la sbloccano: Calcagni lascia partire un cross su cui si avventa Ongaro. L’attaccante del Novara anticipa l’uscita imperfetta di Alfonso e di testa insacca il goal dell’1-0.
Risposta immediata della Virtus, che sfiora subito il pari. Serpentina di Zarpellon, che semina un paio di avversari, destro dal limite e palla che finisce ad un soffio dal palo.
Ad inizio secondo tempo rischio autogoal per Lorenzini, che chiude in spaccata e per poco non sorprende il proprio portiere.
Qualche minuto dopo il portiere della Virtus riscatta in parte l’errore sul goal, sbarrando la strada a Morosini e Basso e tenendo in piedi la squadra veronese.
A dieci minuti dalla fine, i rossoblu costruiscono la più grande occasione della propria partita. Su un cross dalla sinistra la palla finisce sui piedi di De Marchi, che dal limite dell’area si coordina alla grande e calcia rasoterra. Il suo tentativo però si infrange sul palo interno. Sul successivo cross di Zarpellon, Toffanin devia col tacco, ma Minelli se la ritrova tra i guanti.
La Virtus è sfortunata e il calcio è piuttosto spietato.
Un paio di minuti più tardi il Novara raddoppia. Sembra esattamente il replay del primo goal, con gli stessi due protagonisti. Cross di Calcagni, testa di Ongaro e partita in ghiaccio.
Nel finale c’è tempo anche per la terza rete. Sempre Calcagni serve Ongaro in profondità, tiro parato da Alfonso ma sulla respinta il centrocampista si toglie la soddisfazione di entrare nel tabellino dei marcatori e mette il punto esclamativo sulla vittoria degli azzurri.
La Virtus frena la propria corsa dopo le vittorie contro Lumezzane e Alcione Milano. Sabato al Gavagnin-Nocini arriva la FeralpiSalò, terza forza del campionato.
TABELLINO
NOVARA – VIRTUS VERONA 3-0
MARCATORI: ONGARO 36°P.T.; ONGARO 39°S.T.; CALCAGNI 47°S.T.
NOVARA (3-5-1-1): Minelli; Cannavaro, Khailoti, Lorenzini; Donadio (Ghiringhelli 80’), Calcagni, Ranieri, Basso, Agyemang; Morosini (Owusu 80’); Ongaro. All. Gattuso
VIRTUS VERONA (4-2-3-1): Alfonso; Calabrese (Lodovici 91’), Catena, Toffanin, Manfrin (Gomez 73’); Metlika, Mehic; Lerco (Bassi 73’), Zarpellon, Amadio (Odogwu 87’); De Marchi (Cielo 87’). All. Fresco
Photo Credit: Virtus Verona