(rfg) E’ conto alla rovescia per la sfida fra i due campioni veronesi del basket: David Reginald Cournooh e Leonardo Totè. Fra tre settimane, il 2 febbraio prossimo, in un confronto testa-coda, i due si ritroveranno in campo. Leonardo Totè è in forza alla GeVi Napoli Basket, ultima in classifica, mentre David Reginald Cournooh veste la maglia della Germani Brescia che è attualmente in testa al campionato di A1.

Napoli ospiterà la capolista per la 18ª giornata del campionato LBA. Il centro di Negrar punta ancora ad entrare nel roster della Nazionale di coach Gianmarco Pozzecco che quest’estate disputerà l’europeo.

Nato il 28 luglio 1990 a Villafranca di Verona, Cournooh è una guardia di 187 cm che ha iniziato la sua carriera da professionista a Siena. Attualmente gioca per la Germani Brescia, squadra capolista della classifica del campionato nazionale. In questa stagione, Cournooh sta contribuendo principalmente uscendo dalla panchina, con una media di 14,4 minuti per partita. Le sue statistiche personali includono una media di 3,9 punti, con percentuali di tiro del 37,5% da due punti e del 33,3% da tre punti. Inoltre, raccoglie 1,3 rimbalzi e fornisce 0,6 assist per gara. Il suo massimo stagionale è stato registrato nella partita del 20 ottobre 2024 contro il Banco di Sardegna Sassari, in cui ha realizzato 11 punti.

leo tote

Leonardo Totè, qui sopra con la maglia del Bilbao in ACB Liga, nato l’8 luglio 1997 a Negrar, è un centro di 210 cm. Nonostante la Gevi Napoli squadra occupi l’ultima posizione in classifica, Totè sta disputando una stagione di rilievo, con una media di 12,9 punti per partita, frutto di un eccellente 69,3% nel tiro da due punti e del 22,2% da tre punti. In aggiunta, contribuisce con 4,8 rimbalzi e 0,8 assist per gara, accumulando una valutazione media di 13,7. Il suo highlight stagionale risale al 26 ottobre 2024, nella partita contro l’Olimpia Milano, in cui ha messo a referto 23 punti con un perfetto 9 su 9 da due punti e 1 su 1 da tre, totalizzando una valutazione di 31.