(di Gianluca Ruffino) Quattro minuti di fuoco condannano la Virtus Verona. Sconfitta casalinga per la squadra di Borgo Venezia, che nella 23esima giornata di Serie C, cede il passo alla FeralpiSalò. I bresciani si impongono 1-3 grazie alle reti di Dubickas, Di Molfetta e Balestrero e confermano il terzo posto.
Un match deciso tra il 54esimo e il 57esimo, con tre goal in 4 minuti. Nel primo tempo i padroni di casa soffrono la pressione della terza forza del campionato, che la sblocca al 20°. Il goal di De Marchi illude i veneti, ma le due reti lampo degli ospiti sigillano il risultato finale. Secondo stop di fila per la Virtus dopo quello di Novara. I veronesi rimangono a 27 punti, in un limbo tra il sogno playoff e l’incubo playout, ora distante soltanto tre punti.
Cronaca del match tra Virtus Verona e FeralpiSalò
Difesa a tre per Gigi Fresco, che schiera Catena con Daffara e Toffanin nel terzetto difensivo, Gatti, Metlika e Mehic in mediana; fasce presidiate da Amadio e Calabrese, mentre in avanti l’allenatore rossoblu sceglie Juanito per far coppia con De Marchi.
Nei primi quarantacinque minuti sono gli ospiti a tenere il controllo del gioco e rendersi più pericolosi. Al 10° Di Molfetta, da fuori, scalda i guantoni di Alfonso.
Al 17° Feralpi ancora in avanti: doppio tentativo di Dubickas, il primo respinto dal portiere della Virtus, il secondo spedito in curva.
Risposta immediata dei veronesi. Destro a giro di Daffara respinto in corner da Liverani. Ma sullo stesso calcio d’angolo a favore, la Virtus viene clamorosamente beffata. I bresciani ripartono con un contropiede guidato da Zennaro, che si fa 70 metri palla al piede e serve con i tempi perfetti Dubickas, che si rifà dell’errore precedente e punisce ancora i rossoblu, dopo il goal segnato all’andata.
La terza della classe continua a premere. Mancino a giro di Cavuoti deviato, che finisce fuori di un soffio.
L’ultimo tentativo della frazione è di De Marchi, che prova a fare girare il destro dallo spigolo dell’area di rigore, ma la sfera si spegne alta.
La partita si decide in un tambureggiante inizio di ripresa. Illusione ottica del goal per Mehic, che anticipa sul primo palo ma trova soltanto l’esterno della rete.
Poi 4 minuti di fuoco. Al 54esimo Virtus che trova il pari grazie ad un regalo della difesa ospite. Rizzo e Liverani non si intendono, De Marchi è caparbio e allunga il gambone, anticipando il portiere. Palla che rotola verso la rete per il goal dell’1-1. Settimo in campionato per il bomber dei veronesi, che esulta con una capriola alla Oba Oba Martins, dimostrando anche ottime doti atletiche.
Neanche il tempo di esultare, e la FeralpiSalò ripassa in vantaggio. Cavuoti scappa dopo il calcio d’avvio, la difesa virtussina si fa sorprendere dall’imbucata per Di Molfetta che, solo davanti ad Alfonso, sigla il nuovo vantaggio esterno. Altri due minuti, e i lombardi siglano il tris. Gran destro dalla distanza di Balestrero, che si incastra sotto la traversa e sul quale Alfonso non può nulla.
Nel finale la Feralpi potrebbe addirittura dilagare. Palo interno di Di Francesco, sul continuo dell’azione il portiere virtussino respinge il tiro a botta sicura di Hergheligiu.
Finisce 1-3. Il prossimo match sul campo del Renate sarà importante per non perdere il treno per i playoff e staccare le squadre dietro, che continuano a correre.
TABELLINO
VIRTUS VERONA – FERALPISALÒ 1-3
MARCATORI: DUBICKAS 20° P.T.; DE MARCHI 9°S.T.; DI MOLFETTA 10°S.T.; BALESTRERO 12°S.T.
VIRTUS VERONA (3-5-2): Alfonso; Catena, Daffara, Toffanin (Bassi 63’); Calabrese, Gatti (Rispoli 63’), Metlika, Mehic, Amadio (Ronco 11’); De Marchi (Odogwu 82’), Juanito Gomez (Pagliuca 46’). All. Fresco
FERALPISALÒ (3-4-2-1): Liverani; Cabianca (Verzelletti 80’), Pasini, Rizzo; Vesentini (Pilati 71’), Zennaro (Di Francesco 57’), Balestrero, Boci; Cavuoti (Hergheligiu 71’), Di Molfetta; Dubickas (Pellegrini 80’). All. Diana
Photo Credit: Virtus Verona