Un gesto di grande solidarietà e impegno verso la comunità: questa mattina, 36 agenti della Polizia Locale di Verona, accompagnati dal Comandante Luigi Altamura e dal vice Davide Zeli, si sono recati al Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Borgo Trento per donare sangue e plasma. L’iniziativa, organizzata dal loro Gruppo Avis e coordinata dall’agente Giuseppina Trapani, ha rappresentato la prima “maxi-donazione” del gruppo.

Ad accogliere i donatori, il direttore dell’UOC Medicina Trasfusionale, dott. Giorgio Gandini, che ha espresso il suo sentito ringraziamento al Corpo della Polizia Locale. Presente anche il prof. Giuseppe Lippi, direttore del Centro Prelievi AOUI.

Il gruppo era composto non solo dai donatori “storici” della Polizia Locale, ma anche da molti giovani agenti e donne, un aspetto sottolineato con soddisfazione dal dott. Gandini: “Fra i giovani, i donatori maschi e femmine si equivalgono. Mentre nei donatori adulti, per vari motivi, sono in maggioranza gli uomini. E’ quindi importante che la Polizia Locale di Verona dia questo bel messaggio”.

I vigili in fila1

La Polizia Locale dona il sangue

L’iniziativa è stata organizzata in occasione della ricorrenza del Santo Patrono della Polizia Locale, San Sebastiano martire, e vuole essere un esempio concreto di impegno e generosità verso la cittadinanza. Il sangue e il plasma raccolti contribuiranno a rispondere alle numerose esigenze cliniche degli ospedali AOUI e della popolazione.

Il dott. Gandini ha sottolineato l’importanza di questo gesto: “Conosciamo gli agenti per il loro lavoro di controllo del territorio, ma la loro presenza qui oggi va nella stessa direzione. Fra i bisogni di salute del territorio c’è anche il fabbisogno di sangue, fondamentale per garantire una buona sanità nella terapia dei pazienti: in ambito chirurgico, nei trapianti e per moltissime patologie mediche. Il gesto di persone che, liberamente e in maniera spontanea, si presentano a donare sangue è cruciale per garantire salute e cure a tutti i cittadini. Oggi è un giorno importante: la Polizia Locale dimostra ancora una volta di essere al servizio della comunità, non solo nella sicurezza ma anche nella sicurezza trasfusionale”.

Il Comandante Luigi Altamura ha aggiunto: “Ringraziamo gli agenti e il Gruppo comunale AVIS che hanno voluto organizzare questa iniziativa in occasione del nostro Santo Patrono, San Sebastiano martire. Ricordarsi di aiutare gli altri, sia attraverso la propria professione che con gesti come questo, è una caratteristica distintiva del personale della Polizia Locale di Verona”.