(di Bulldog) Ci sono comportamenti e reati particolarmente odiosi, ad esempio l’aggressione del personale sanitario negli ospedali e nei pronto soccorso; oppure quella operata ai danni delle forze dell’ordine. Reati che generalmente “passano in cavalleria” con pene scarsamente incisive.
Infatti, non a caso, questi reati crescono generando un danno enorme: gli aggrediti non vanno più a lavorare con la tranquillità necessaria col rischio di mettere a rischio – negli ospedali – la sicurezza dei pazienti oltre che quella degli operatori. E’ vero, siamo nel paese di Pulcinella nel quale si perseguono carabinieri e poliziotti che agiscono eseguendo tecniche di intervento che sono norma pratica quotidiana negli altri Paesi europei – ad esempio lo speronamento di chi fugge in auto o in moto mettendo a rischio l’incolumità dei passanti – , ma forse si potrebbe fare come nel Regno Unito quando ha dovuto risolvere il casino degli hooligan.
Ragazzi di ogni età che, grazie alla birra ed all’impunità, facevano ogni sabato il bello ed il brutto tempo negli stadi inglesi ed in quelli europei sino ad arrivare alla tragedia dell’Heysel. Il governo di Sua Maestà non potendo trattare gli hooligan come i Nord-irlandesi la domenica, ha adottato una misura semplice: chi arrestiamo non lo corchiamo di mazzate, non lo torturiamo come una scuola Diaz qualsiasi. Facciamo di peggio, molto di peggio: azzeriamo per sempre ogni assistenza pubblica al reo. Niente indennità di disoccupazione, niente contributi per la scuola, l’affitto o il pranzo. Niente di niente, vuoi i soldi per la birra e lo stadio? usi i tuoi, non quelli dei contribuenti. La comunità non ti sosterrà mai più.
Risultato? fine degli hooligans come fenomeno generalizzato. Lo stesso si potrebbe fare in Italia: aggredisci medici ed infermieri? molto bene, oltre al risarcimento danni una bella pena accessoria: niente più assistenza sanitaria gratuita; niente più reddito di cittadinanza o come cazzo si chiama oggi; niente più Naspi e indennità vari. Disprezzi i servizi dello Stato? bene, ti arrangi da solo d’ora in poi. Sei immigrato, migrante, regolare o meno? per te un bel volo di ritorno a casa, senza nemmeno accedere in futuro ai tuoi contributi versati. Fine della giostra.
Scommettiamo che il giorno dopo l’educazione torna a regnare nei pronto soccorso italiani?