Italian Wine Brands, il mercato è ottimista dopo l’anticipazione dei dati di bilancio che verranno approvati dal CDA a fine marzo ed approvati in assemblea il 12 maggio: il 2024 si è chiuso con vendite business pari a complessivi Euro 401,8 milioni ed EBITDA superiore ad  Euro 50 milioni. La contrazione in termini monetari sul 2023 è stata di 28 milioni ed è spiegata dal riposizionamento dei prezzi di mercato a valle di un biennio caratterizzato da elevata inflazione. Significativo il miglioramento del mix di prodotto con una crescita dei ricavi dei Top brands del 9,7% a volume e del 9% a valore.

IWB vendite

In un contesto globale caratterizzato dal rallentamento dei consumi, a cui non ha fatto eccezione il vino, la strategia di IWB è stata quella di sviluppare l’ offerta di vini premium; di essere presente in maniera diversificata in tutti i canali distributivi e di proseguire l’espansione territoriale delle vendite e incrementare il portafoglio clienti nei mercati già serviti.

IWB mercati

In parallelo alla crescita dei top brands si mettono in evidenza: la crescita dei ricavi nel canale Ho.Re.Ca. caratterizzato da una maggiore incidenza dei prodotti di fascia premium; l’incremento dei ricavi realizzati sulle piattaforme digitali pur in un contesto di mercato ancora in flessione;  Il canale wholesale che ha supportato la tenuta dei consumi con una diminuzione dei prezzi unitari resa possibile da una rilevante diminuzione dei costi dei fattori produttivi.

La crescita del fatturato dei Top Brands unita all’efficace razionalizzazione industriale e societaria realizzata nel corso dell’esercizio e all’ottimizzazione dei processi di acquisto hanno consentito di raggiungere un Ebitda Adj superiore ad Euro 50 milioni con una marginalità di circa il 12,5% che rappresenta un record storico per il Gruppo e consente di guardare con fiducia e ottimismo alle prospettive future.

La generazione di cassa si mantiene eccellente nel range storico del 50%-55% dell’EBITDA Adj consentendo una riduzione della posizione finanziaria netta di c.a  26,8 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2023.

Sottolinea Alessandro Mutinelli, Presidente e AD del Gruppo: «Abbiamo superato i 50 M € di Ebitda Adj, il record assoluto nel percorso di crescita del Gruppo, grazie alla spinta commerciale sui top brands, che garantiscono livelli di profittabilità superiori e alle efficienze ottenute in tutti gli ambiti aziendali, tra cui – non ultima – la riorganizzazione societaria e delle sedi produttive condotta nel 2024. In un contesto di mercato mutato, caratterizzato da un riposizionamento  dei prezzi di vendita, dopo le spinte inflazionistiche degli anni precedenti e da una leggera decrescita dei consumi, abbiamo quindi deciso fosse più opportuno focalizzarci sui segmenti più profittevoli e di razionalizzare la produzione. Sulla base delle scelte strategiche adottate, sostenute dai numeri già ottenuti, manteniamo un outlook positivo per il futuro».

TP ICAP Midcap ha abbassato il target price (a 33,6 euro per azione da 39,8 euro, upside potenziale del 43%) e confermato la raccomandazione (a Buy) sul titolo Italian Wine Brands (IWB).