(di Gianluca Ruffino) Ultime quattro partite per guadagnarsi un buon piazzamento per i playoff. Parte dal PalaOlimpia l’ultimo mese di regular season di Rana Verona. La squadra di Stoytchev, reduce dalla brutta sconfitta contro Trento, si appresta a disputare la seconda partita casalinga di fila: nel weekend arriva a Verona la Mint Vero Volley Monza, in una sfida valida per la 19esima giornata di SuperLega. Gialloblu vogliono vendicare la sconfitta dell’andata, in quella che fu la peggior partita stagionale degli scaligeri.
In conferenza stampa l’allenatore dei veronesi ha presentato il match, in programma domenica alle 16.
Le parole di Radostin Stoytchev
Una sfida con in palio punti pesantissimi. Verona cerca di restare attaccata al treno per i primi 4 posti, Monza è alla disperata ricerca di punti salvezza. “Prima di parlare della partita, vorrei dire qualcosa sulla società di Monza, perché è l’unica in Italia che ha due squadre, nel maschile e nel femminile, che giocano in Serie A ed in Champions League – commenta Stoytchev-. Non è un caso che l’anno scorso abbiano fatto un grandissimo risultato anche con la squadra maschile. Storicamente tra noi e Monza ci sono sempre state tante partite interessanti. Per loro, ma anche per noi, ha un peso importante in classifica questa gara”.
Sulla rosa dei brianzoli, Stoytchev ha dichiarato: “Nel roster hanno tre campioni come Cachopa, Juantorena e Averill, che hanno vinto tutto anche a livello internazionale, e tre giocatori d’esperienza come Szwarc, Beretta e Di Martino, oltre a dei giovani interessanti. Mi aspetto una partita davvero complicata, perché grazie a Cachopa loro hanno un buonissimo cambio palla, soffrono un po’ se la palla si allontana da rete, ma hanno due, tre battitori importanti ai quali dobbiamo stare attenti. Se battiamo e riceviamo bene, abbiamo la possibilità di giocare bene”.
Stoytchev ha poi commentato l’arrivo di Ewert, nuovo acquisto della Rana: “Ewert arriva da esperienze in Germania e in Francia, dove ha vinto il campionato l’anno scorso. Non è molto alto, ma è un giocatore tecnico che ha tutti i fondamentali, sa gestire i colpi e la nostra grande speranza è che ci aiuti a completare la rosa dopo la mancanza di Dzavoronok, per quanto riguarda sia gli allenamenti che le partite.
È un inserimento importante per l’economia della squadra: di lui avremo bisogno in tutto: non si può avere giocatore con un solo fondamentale. Viene da partite importanti quindi anche con un po’ di stanchezza sulle spalle: gli servirà un tempo di adattamento, però ci auguriamo che ci dia una grande mano”.
Stoytchev ha infine concluso parlando delle difficoltà di affrontare avversari in lotta per la salvezza: “Chiaramente a tutti servono i punti, ma a queste squadre in particolar modo, perché non mollano un centimetro. Nel campionato italiano ogni settimana cambia tutto. Dipende dallo stato fisico dei giocatori e in generale dalla motivazione.
Differenze dalla partita di andata? I primi due set li avevamo giocati bene, solo che ci siamo fatti sfuggire il set, poi ci hanno staccato nel quarto di dieci punti, ma la squadra ha avuto una grande reazione recuperando il distacco e creandosi due possibilità di contrattacco. Ma non è solo questa partita, tante con Monza sono andate in questo modo. Mi aspetto una gara diversa, ma sicuramente sarà una bellissima partita”.
Photo Credit: VeronaVolley