(di Gianluca Ruffino) Quanto è bella questa Virtus. È un periodo straordinario per gli uomini di Fresco, che nel girone di ritorno hanno decisamente cambiato marcia, conquistando 15 dei 21 punti disponibili. E le vittime sono sempre illustri. Dopo l’impresa col Padova, i veronesi espugnano anche lo stadio Caravaggio, travolgendo 0-3 l’Atalanta U23 nella 26esima giornata di Serie C e vendicando la sconfitta del girone d’andata.
È la giornata di Dino Mehic: il centrocampista cresciuto nel vivaio bergamasco è il protagonista assoluto del match, autore di una doppietta che fa mangiare le mani agli azzurri per essersi fatto scappare il 21enne italo-bosniaco. In goal anche bomber De Marchi, arrivato a quota 9 reti in campionato. I virtussini centrano la terza vittoria consecutiva e raggiungono quota 36 punti in classifica, salendo in settima posizione, in piena zona playoff.
Cronaca del match tra Atalanta U23 e Virtus Verona
Nel primo tempo lo 0-0 è soltanto un caso. Si contano almeno dieci nitide palle goal totali, con entrambe le squadre che quando attaccano si rendono sempre pericolosissime.
Prima occasione per De Marchi, che si divora clamorosamente il vantaggio a tu per tu con Pardel, tirando addosso al portiere dei bergamaschi.
Qualche minuto dopo è Rispoli ad impegnare Pardel, con un destro sul primo palo respinto in corner dall’estremo difensore dei padroni di casa.
A questo punto sale in cattedra l’Atalanta, orfana del capocannoniere del torneo Vlahovic, convocato dalla prima squadra per la trasferta contro l’Hellas. I bergamaschi collezionano una lunga serie di palle goal. Mencaraglia viene liberato dalla sponda del compagno e scarica un tiro che si stampa sulla traversa. Ci pensa poi Sibi a mantenere la porta invariata con tre interventi provvidenziali su Alessio, Vavassori e Gyabuaa.
La Virtus è micidiale in ripartenza e De Marchi sfiora ancora il goal. L’attaccante dei veronesi stavolta salta Pradel con lo scavetto, ma quando è già pronto ad esultare, Ceresoli compie un vero e proprio miracolo e prima che il pallone varchi la linea salva col tacco.
Il primo tempo si chiude con la punizione larga di Metlika.
Nella ripresa prima Pardel e poi la traversa respingono la botta di De Marchi, imbeccato in profondità da Mehic.
Poi si scatena l’ex di giornata. Al 51esimo Mehic recupera palla, con due tocchi se la porta avanti e scarica un destro che infila Pardel sul primo palo. Dopo appena quattro minuti, gli ospiti raddoppiano. Assist perfetto di Caia per De Marchi, che scarta Navarro rientrando sul sinistro e stavolta vince il duello col portiere dell’Atalanta.
I veronesi indirizzano la partita e nel finale dilagano. Metlika sfiora il secondo goal olimpico di giornata, colpendo il palo direttamente da corner. Nel secondo caso c’è il solito Mehic pronto a ribadire in rete di testa e firmare una doppietta speciale, togliendosi qualche sassolino dalla scarpa.
Rossoblu che continuano a vincere e non subire goal. Non c’era modo migliore per arrivare al derby contro il Caldiero della prossima settimana.
TABELLINO
ATALANTA U23 – VIRTUS VERONA 0-3
MARCATORI: MEHIC 6°S.T.; DE MARCHI 10°S.T.; MEHIC 28°S.T.
ATALANTA U23 (3-4-2-1): Pardel; Del Lungo; Navarro, Ceresoli; Bergonzi (Soppy 56’), Gyabuaa, Mencaraglia (Ghislandi 56’), Bernasconi; Artesani (Camara 71’), Vavassori (Peli 56’); Alessio. All. Modesto
VIRTUS VERONA (3-4-2-1): Sibi; Calabrese, Toffanin, Daffara; Lerco, Mehic (Cuel 79’), Metlika, Manfrin (Lodovici 83’); Rispoli (Zarpellon 78’), Caia (Gatti 69’); De Marchi (Juanito Gomez 83’). All. Fresco
Photo Credit: Virtus Verona