(di Gianluca Ruffino) Vendetta compiuta. Ripresa la marcia. Una prestazione da Rana Verona, quella vera, permette agli scaligeri di dimenticare immediatamente la sconfitta con Trento e portare a casa 3 punti importanti per la corsa playoff. Nella 19esima giornata di SuperLega, i gialloblu si impongono al PalaOlimpia per 3-0 su una MINT Vero Volley Monza sempre più traballante.
Un match amministrato dai padroni di casa, perfetti a muro. Sono 11 le murate degli scaligeri a fine partita, che riescono a sorprendere i brianzoli con una variazione inedita di Abaev, il quale cerca meno del solito Keita ma si affida, con ottimi risultati, ai suoi centrali. Mvp di giornata capitan Mozic, autore di 13 punti. Verona non spreca la chance di rosicchiare punti a Piacenza, sconfitta ieri dall’Itas, e sale a 36 punti, a -3 dai piacentini. Domenica prossima lo scontro diretto sarà decisivo in ottica 4° posto.
Cronaca del match tra Rana Verona e MINT Vero Volley Monza
Il sestetto scelto da Stoytchev vede Sani e Mozic in banda, Keita torna a fare l’opposto, Zingel e Cortesia da centrali e Abaev al palleggio. D’Amico è il libero.
Partenza subito aggressiva dei padroni di casa, che grazie ad un ace di Abaev e al muro di Zingel strappano subito due break (6-3). Un altro servizio vincente del palleggiatore russo amplia il divario. Rana che domina a muro, annullando gli attacchi tutt’altro che impeccabili dei brianzoli, costretti alla perfezione per mettere a terra qualche punto. Sono addirittura cinque i muri nel primo parziale per gli scaligeri, con un Cortesia monumentale in entrambe le fasi e autore di 6 punti. È il collega di reparto Zingel a chiudere il set con un attacco in primo tempo.
Anche la seconda frazione si apre con una Rana a marce alte. Diagonale stretto vincente di Sani, a cui si aggiunge l’ace di Mozic (7-4). Monza prova a resistere, recupera un break e si rifà sotto (8-7), ma i veneti si ricompongono e raggiungono il massimo vantaggio (18-13). Un muro su Mozic dà un po’ di fiducia ai lombardi, che non riescono però a rientrare mai realmente in partita. Si sveglia poi anche un assopito Keita, che prova più volte a mettere un pallone a terra, riuscendoci soltanto al terzo tentativo. L’errore di Frascio al servizio consegna anche il secondo set ai gialloblu.
Partenza positiva per i biancorossi, che nella terza frazione ottengono il primo vantaggio nella partita dopo oltre un’ora (4-2). Vantaggio che resiste solo per qualche minuto, perché il break della Rana col contrattacco e l’errore dal centro di Averill mettono avanti Verona (10-9).
Sull’11-10 per Monza giocata difensiva sontuosa di Sani, che tiene in bagher l’attacco di Schwarz e permette a Keita di appoggiare nel campo ospite con un tocco morbidissimo. Il martello maliano si prende la scena nel finale e sul 16-16 stampa due muri devastanti e importanti. La stessa Aquila del Mali è poi ingenuo nel commettere un’invasione aerea su un punto praticamente chiuso. Rimedia Sani, col muro su Szwarc (20-18). Anche Keita si rifà dell’errore precedente con il diagonale vincente. I veneti piazzano l’allungo vincente e con un altro attacco dal centro di Zingel chiudono set e partita.
TABELLINO
RANA VERONA – MINT VERO VOLLEY MONZA 3-0 (25-18; 25-20; 25-21)
Rana Verona: Zingel 7, Cortesia 10, D’Amico (L), Abaev 2, Keita 11, Chevalier, Sani 11, Jensen, Spirito, Bonisoli (L), Vitelli, Mozic 13, Zanotti. All. Stoytchev
MINT Vero Volley Monza: Lee, Frascio 9, Taiwo, Pertoldi, Juantorena, Marttila 14, Mancini, Beretta 5, Kreling 1, Picchio (L), Di Martino, Averill 6, Gaggini (L), Szwarc 11. All. Eccheli
Arbitri: Piana (1°), Curto (2°), Cecconato (3°)
Addetto Video Check: Spiazzi
Segnapunti Referto Elettronico: Ferrara
Durata set: 21’; 26’; 29’ totale: 1h 16’
MVP: Mozic