Per la prima volta dal 1920, l’opera “La Wally” di Alfredo Catalani torna in scena a Verona con quattro recite dal 16 al 23 febbraio al Teatro Filarmonico. Un evento straordinario che riporta in città un capolavoro lirico di rara esecuzione, caratterizzato da un’intensa storia d’amore e conflitti tra le nevi delle Alpi, reso celebre dall’aria “Ebben? Ne andrò lontana”.

L’allestimento di Nicola Berloffa, realizzato per i teatri emiliani, arriva a Verona con le scene di Fabio Cherstich, i costumi di Valeria Donata Bettella e le luci di Valerio Tiberi. A dirigere l’Orchestra e il Coro della Fondazione Arena sarà il maestro Antonio Pirolli. Tra i protagonisti figurano il tenore Carlo Ventre (Hagenbach), il baritono Youngjun Park (Gellner), il basso Gabriele Sagona (Stromminger), Marianna Mappa (Afra) e Eleonora Bellocci nel ruolo en travesti di Walter. Il ruolo della protagonista, Wally, sarà affidato a Eunhee Maggio (16, 19, 23 febbraio) e Monica Zanettin (21 febbraio).

L’opera, ispirata al romanzo di Wilhelmine von Hillern, debuttò alla Scala nel 1892 e fu ammirata da Toscanini e Mahler, tanto che il grande direttore italiano chiamò Wally la propria figlia. Tuttavia, la concorrenza del verismo e la prematura scomparsa di Catalani nel 1893 ne limitarono la diffusione. L’opera è ricordata anche per il suo uso innovativo della simultaneità scenica, che anticipa tecniche cinematografiche moderne.

Oltre agli spettacoli, Fondazione Arena organizza eventi di approfondimento: giovedì 13 febbraio alle 18, nella Sala Veranda dell’Accademia Filarmonica, il critico musicale Giovanni Gavazzeni presenterà “La Wally” in un incontro gratuito aperto al pubblico. Per gli studenti e i giovani, il 14 febbraio alle ore 16 è prevista un’anteprima speciale, preceduta da una presentazione introduttiva alle 14.30.

I biglietti sono disponibili sul sito della Fondazione Arena, presso la Biglietteria dell’Arena e al Teatro Filarmonico prima di ogni recita. Iniziative speciali sono dedicate agli iscritti al CAI e agli abbonati del Film Festival della Lessinia, che potranno accedere a biglietti a tariffa ridotta per le recite del 19 e 21 febbraio.

La Stagione Lirica 2025 del Teatro Filarmonico prosegue con titoli rari e nuove produzioni, in un anno speciale che celebra il 50° anniversario del teatro. “La Wally” rappresenta un’opportunità imperdibile per riscoprire un’opera di grande intensità drammatica e musicale, riportata in scena a Verona dopo oltre un secolo di assenza.