Il settore dei trasporti europeo si mobilita per ottenere maggiori finanziamenti dall’Unione Europea. Consorzio ZAI – Interporto Quadrante Europa di Verona ed Europlatforms si fanno portavoce di questa istanza attraverso una lettera aperta indirizzata ai Ministri degli Affari Generali e delle Finanze dell’UE, firmata da 45 associazioni europee.

Alberto Milotti, Dirigente Marketing e Sviluppo di Consorzio ZAI e Presidente di Europlatforms, è tra i firmatari dell’appello, con cui si chiede il mantenimento e il rafforzamento di un solido strumento di finanziamento europeo per le infrastrutture di trasporto. La lettera sottolinea il ruolo strategico del settore come pilastro del mercato interno, evidenziando come lo sviluppo e il consolidamento delle reti trasportistiche siano essenziali per la competitività nazionale e per la transizione verso un’economia a zero emissioni. Inoltre, si ribadisce l’importanza di un’infrastruttura resiliente, capace di rispondere alle sfide economiche e geopolitiche attuali.

«Come Presidente di Europlatforms ho firmato, insieme ad altre 44 associazioni europee, una lettera aperta ai Ministri europei per richiedere più fondi per il settore dei trasporti. Questi finanziamenti saranno fondamentali per costruire una rete moderna, resiliente e competitiva in grado di affrontare le sfide future. Europlatforms, in rappresentanza dell’Unione Interporti Riuniti (UIR), esorta i politici dell’UE a implementare una strategia unificata di investimenti nei trasporti per garantire il futuro dell’Europa», ha dichiarato Milotti.

I firmatari della lettera esprimono preoccupazione per le intenzioni della Commissione Europea di destinare gran parte dei fondi per i trasporti ai Piani Nazionali Unici, un’azione che potrebbe compromettere la coesione e l’efficienza di un’infrastruttura integrata a livello europeo. Il documento evidenzia il valore della rete trans-europea dei trasporti (TEN-T), che ha sempre beneficiato di strumenti di finanziamento dedicati, come confermato dai recenti rapporti di Mario Draghi ed Enrico Letta.

«In un contesto sempre più internazionale – conclude Milotti – è fondamentale dare voce alle associazioni dei singoli paesi. Anche Consorzio ZAI – Interporto Quadrante Europa di Verona sostiene pienamente la lettera aperta e ribadisce la necessità di un approccio coordinato e strategico agli investimenti nei trasporti».

L’Interporto di Verona, in quanto hub logistico di riferimento a livello europeo, sottolinea l’importanza di un’infrastruttura efficiente, integrata e sostenibile. Una rete di trasporti moderna e ben finanziata rappresenta un elemento chiave per la competitività dell’intero sistema economico europeo.