(di Christian Gaole) Il D-Day è arrivato, lunedì 3 marzo partirà il cantiere di via XX settembre. Tre giorni dopo, giovedì 6 marzo è previsto il cambio di viabilità. A darne comunicazione, oggi in sala Arazzi del municipio di Verona, l’assessore alle opere complesse Tommaso Ferrari, l’assessore alle strade Federico Benini, l’assessora alla sicurezza Stefania Zivelonghi, in concerto con Luigi Altamura, comandante della Polizia locale, Giuseppe Mazza, presidente di AMT3, Domenico Menna, direttore di AMT3, Roberto Mantovanelli, presidente di Acque Veronesi, Diego Macchiella, direttore generale di Acque Veronesi, Antonio Piovesan, vice direttore ATV Verona, Livio Negrini, consigliere delegato di V-Reti, e Michele Fasoli, dirigente alla Mobilità e Traffico.
Fondamentalmente non è prevista modifica rispetto a quanto comunicato in precedenza dal Comune di Verona, e anche da L’Adige. L’unica novità introdotta, ha riferito Ferrari alla stampa, è: “a seguito degli incontri con la cittadinanza, come amministrazione abbiamo deciso di rendere via Cantarane a doppio senso fino all’imbocco della ex caserma di Santa Marta, rimuovendo gli stalli di sosta lungo la carreggiata di sinistra in direzione centro”. Vista la scarsità di parcheggi Ferrari ha comunicato che “per i residenti titolari del pass saranno disponibili gli stalli in via Mazza e via Cantarane”.
Benini, riferendosi a via Torbido, ha ricordato che sono state installate “8 caditoie e pertanto saranno disponibili entrambe le corsie anche in caso di pioggia. In precedenza, infatti, l’eccedenza di acque meteoriche rendeva praticabile solo una corsia perché l’altra si allagava”.
Altamura ha dichiarato: “il primo mese sarà lacrime e sofferenza, ma saranno impiegati, per ogni turno, 20 agenti. È stato predisposto anche un piano di emergenza qualora dovessero verificarsi incidenti”. Contestualmente Zivelonghi ha assicurato: “sono state installate delle telecamere che seguiranno tutto il cantiere e che saranno in collegamento diretto con la sala dei Vigili”.
Venendo alla mobilità, questo è il tracciato che l’amministrazione ha previsto: da giovedì 6 marzo, per i primi 15 giorni sarà vietato per tutti, eccetto i residenti, l’accesso in vicolo Vietri e in via Antonio Maffi, via San Paolo sarà interessata dal cantiere di V-Reti, via Scrimiari sarà accessibile da via San Paolo, in direzione via Trezza, il senso di marcia, quindi, verrà invertito e non si potrà parcheggiare via San Vitale che diventerà a doppio senso di marcia.
Dal 21 marzo, la seconda tranche di lavori vedrà libero solo l’incrocio tra via San Paolo e via XX settembre, la viabilità su via Trezza e via San Vitale verrà ripristinata come in precedenza, via Scrimiari resterà accessibile da via San Paolo e rimarrà, invece, il divieto di accesso, per i non residenti, in vicolo Vietri e via Maffi. Un altro cambio di viabilità entrerà in vigore il primo aprile, in quella data è previsto anche il ripristino della viabilità nei due sensi di marcia in via San Paolo.
Il trasporto locale, invece, cambierà come segue: in via San Nazaro il percorso dei bus rimarrà invariato, mentre verranno soppresse tutte le fermate lungo via XX settembre, che verranno spostate in via Torbido. Verranno, inoltre, introdotte delle linee preferenziali per gli autobus in via Pallone in direzione Arena, in uscita da Ponte Aleardi verso Borgo Venezia e in direzione Cimitero Monumentale su via Torbido. Le nuove fermate per gli autobus extraurbani e urbani verranno posizionate su viale Venezia e su viale Stazione Porta Vescovo.
Amt3 ha annunciato, tramite il suo presidente Mazza, che l’azienda lancerà una massiccia campagna informativa per rendere noto ai cittadini che saranno disponibili dei parcheggi gratuiti per i residenti, dalle 17.00 alle 9.00, in piazzale Maestri del Commercio e nel piazzale del Cimitero Monumentale. Per i residenti che non potranno accedere ai posti auto e ai garage privati, verranno messi a disposizione posti auto gratuiti nel parcheggio del Polo Zanotto e Centro.