UFI Filters ha avviato un nuovo stabilimento produttivo a Gimpo, in Corea del Sud, il secondo nel Paese asiatico nel quale è attiva dal 2005 e il 22° nel mondo. Il nuovo sito produttivo rappresenta un ulteriore tassello dell’espansione dell’azienda di Nogarole Rocca fondata nel 1971 – specializzata nelle tecnologie per la filtrazione e gestione termica con clienti come Scuderia Ferrari in F1 e l’Agenzia spaziale europea e guidata dal presidente Giorgio Girondi, che mira a consolidare le relazioni con un mercato strategico come quello coreano.
Un percorso che ha portato UFI Filters a diventare una delle prime società italiane a individuare opportunità di crescita in Oriente, una realtà che conta oggi oltre 4.400 dipendenti, più di 250 tecnici specializzati nei propri 3 Centri di Innovazione e Ricerca e oltre 320 brevetti internazionali.
Il nuovo sito è dedicato alla filtrazione oleodinamica con una specializzazione nella progettazione, produzione e commercializzazione di una gamma di filtri completi, elementi filtranti, sfiati aria e accessori caratterizzati da elevata affidabilità ed efficienza. Questa linea, sviluppata da UFI Filters Hydraulics, la divisione del gruppo dedicata alla filtrazione oleodinamica, è progettata per garantire la massima protezione dei sistemi oleodinamici di escavatori e macchine da costruzione. Inoltre, include soluzioni sviluppate per rispondere alle esigenze specifiche dei costruttori di primo equipaggiamento coreani.
L’apertura del nuovo stabilimento in Corea del Sud rende più stretta la cooperazione coi principali player del settore, tra cui il gruppo HCE (Hyundai Construction Equipment), partner di lunga data del Gruppo UFI Filters. La nuova struttura di Gimpo in Corea del Sud, infatti, non solo permetterà di ottimizzare la supply chain e migliorare la logistica, ma permetterà lo sviluppo di ulteriori soluzioni taylor-made.
“Aprire un nuovo stabilimento non significa solo crescere, ma credere. Credere in un mercato, nelle persone, nel futuro. La nostra presenza in Corea del Sud è la prova che non esistono confini per chi punta all’eccellenza” ha commentato Giorgio Girondi, Presidente di UFI Filters. “Negli anni, con UFI Filters abbiamo costruito 22 stabilimenti nel mondo, spinti da una crescita interna organica e investendo nella nostra visione e nelle nostre competenze. Ogni nuovo stabilimento rappresenta una promessa di innovazione, vicinanza ai clienti e creazione di valore duraturo e reciproco, ed è il risultato di un impegno costante fondato su relazioni di fiducia e su una strategia di sviluppo sostenibile nel lungo termine”, conclude.