Il Consiglio comunale ha approvato alcune modifiche al Regolamento comunale dell’Imu: aumenta il numero di rate per la dilazione dei pagamenti della tassa comunale sulle proprietà ed è prevista l’esenzione dalla tassa sulle pertinenze, cioè garage, cantine, che sono in comproprietà.
“Si tratta di modifiche migliorative, rispetto al Regolamento precedente, che sono frutto di una serie di approfondimenti di giurisprudenza grazie ai quali abbiamo potuto aggiornare il regolamento a vantaggio dei cittadini e delle cittadine” ha commentato l’assessore Bertucco illustrando la delibera n. 9/2025. Il Consiglio comunale ha approvato la modifica del Regolamento comunale Imu con 23 voti favorevoli, 2 contrari e 10 astenuti. Delibera resa immediatamente eseguibile (voti favorevoli 24, astensioni 8).
La consigliera comunale, Anna Bertaia, Lista Tosi, con la domanda di attualità ha chiesto per quali motivi non si trovi una soluzione alla numerosa presenza di ratti al parco giochi Raggio di sole, in particolare, nell’area dove sono alloggiate le caprette.
L’assessore Tommaso Ferrari, assessore all’Ambiente ha risposto che “la situazione del parco è nota e oggetto di monitoraggio, viene effettuato un servizio continuo di deratizzazione con il posizionamento di esche. La soluzione definitiva, che prevederà anche dei lavori di sistemazione, dovrà essere realizzata contestualmente alla rigenerazione dell’area affinchè il presidio sia assicurato”. Progetto che verrà presentato a breve.
Grazie alla mozione 436 del consigliere Federico Sboarina, Battiti per Verona, votata all’unanimità, sarà intitolata alla memoria di Sergio Visciano, una sala del Centro Internazionale di Fotografia degli Scavi Scaligeri. Il noto artista e fotografo è mancato a fine dicembre 2024. Visciano è stato inoltre uno stimato geologo, curatore di eventi artistici, con numerosi professionisti del settore che gli hanno consentito di approfondire le conoscenze tecniche delle attrezzature e dell’ambito storico ed artistico. La petizione è stata firmata anche dal consigliere Giovanni Trincanato di Traguardi che ha sottolineato “che ricordiamo una personalità che ha avuto un ruolo nella nostra città, ma soprattutto ha condiviso un rapporto professionale, artistico e di amicizia con un grande protagonista della scena culturale e artistica veronese, come il fotografo Mauro Fiorese”. Anche il consigliere Alberto Battaggia di Damiano Tommasi Sindaco è intervenuto a sostegno della mozione, convenendo sull’opportunità e sulla valenza di questa iniziativa.
Gli interventi dei consiglieri Beatrice Verzè e Lorenzo Didonè hanno ripreso e concentrato l’attenzione su due eventi presentati oggi in Comune e a Palazzo della Gran Guardia. Verzè, consigliera di Traguardi, ha ricordato l’odierna presentazione degli eventi per la Giornata Internazionale dei Diritti delle donne: “Il Potere delle donne non è solo il fil rouge dei numerosi eventi organizzati. E’ anche il senso che come amministrazione vogliamo dare all’8 marzo, orgogliose del tessuto associativo nel quale si interfacciano vissuti, competenze, energie e poteri che fanno della nostra città un luogo che ci assomiglia sempre di più. Sappiamo che la strada è ancora lunga, tortuosa, ma siamo anche consapevoli che con una lotta costante e collettiva potremo raggiungere l’obiettivo”.
Lorenzo Didonè, consigliere di Damiano Tommasi Sindaco, ha manifestato la sua preoccupazione “per la risoluzione approvata in Senato che procede verso lo smantellamento dell’impianto di contrasto alla dipendenza dal gioco d’azzardo. Lo spettacolo talk proposto questa mattina in Gran Guardia ad oltre 1.200 studenti e ai loro insegnanti degli istituti superiori di secondo grado di Verona e provincia, conferma come la prevenzione sia fondamentale per contrastare il fenomeno del gioco d’azzardo. Come amministrazione supportiamo questi progetti che hanno come obiettivo quello di dare ai ragazzi più strumenti possibili per formare una coscienza critica”.