Si è svolta nella mattinata di mercoledì 26 febbraio, presso il teatro Cos.mo di Pieve di Cadore, il secondo appuntamento del 2025 (settimo dell’anno scolastico in corso) di ABC dello sportivo, il progetto dei Centri Giovanili don Mazzi, che porta nelle scuole italiane gli sportivi e i valori dello sport per un confronto semplice e diretto con gli studenti.

Si è trattato di fatto di un ritorno per i CGdM in quanto una mattinata con gli alunni dell’I.C. Piede di Cadore si era svolta nel maggio del 2024.
Oggi come un anno fa, a fare gli onori di casa, è stato Marco Bacchilega, docente di educazione fisica, ex campione di karate e organizzatore dell’iniziativa, che è riuscito a coinvolgere oltre 300 alunni, suddivisi e alternati in due gruppi, che hanno affollato la sala per oltre quattro ore.

Ospiti sportivi della mattinata:
– Sara Valdo, ex ultramaratoneta Azzurra e tecnico Fidal
– Marco Mestriner, capitano della Nazionale italiana di pallavolo trapiantati
– Flavio Menardi campione di para bob

In rappresentanza di Eismann Italia presente il responsabile di zona Michele Borgato che omaggiato tutti i ragazzi presenti con il calendario benefico 2025, veicolo tramite il quale, da 12 anni a questa parte, vengono raccolti fondi per i progetti CGdM.
Tante le domande, le curiosità e gli aneddoti che si sono susseguiti durante la mattinata, con i testimonial sportivi che si sono messi a disposizione dei ragazzi e delle ragazze senza alcuna remora, instaurando un dialogo davvero spontaneo.
Tra i tanti i temi affrontati si è parlato di sacrificio, disciplina, resilienza, vittorie, sconfitte e divertimento, uno dei punti sul quale gli sportivi si sono spesso soffermati perché, praticare sport, deve essere in primis divertimento.

Durante la mattinata sono stati compilati dagli studenti il questionario dedicato al rapporto tra sport, scuola e giovani, quattordici domande che si prefiggono come obiettivo quello di aiutare gli adulti ad ascoltare le esigenze dei giovani.
I questionari verranno, a fine 2025, elaborati in collaborazione con il CONI Verona e i risultati verranno pubblicati su una pubblicazione, una vera e propria indagine conoscitiva che verrà poi inviata alle scuole che hanno partecipato e parteciperanno, ad ABC dello sportivo.

Infine, oltre al calendario Eismann, sono stati distribuiti agli studenti biscotti offerti da Forno Bonomi e card dei calciatori messe a disposizione da Figurine Panini; un semplice – e graditissimo dagli alunni – modo per ringraziare dell’attenzione e della bellissima accoglienza.
Con la promessa di rivedersi l’anno prossimo, molto probabilmente (anzi quasi sicuramente) dopo il termine delle Olimpiadi invernali.