In occasione del Safer Internet Day, giornata internazionale per la sicurezza in rete in programma oggi, martedì, sono stati presentati i dati relativi al Progetto Bullo 2.0 realizzato coinvolgendo gli studenti della scuola Istituto Stefani Bentegodi di Villafranca di Verona con le classi coordinate dalla prof.ssa Chiara Gaiardoni.
Le domande sono state somministrate in modalità e-learning durante la didattica a distanza, a causa delle problematiche di connettività tuttavia alcuni partecipanti non hanno potuto partecipare a tutte le domande del questionario, alcuni hanno partecipato in forme alternative. I dati pertanto presentano delle difformità rispetto al totale dei partecipanti.
Fa pensare vedere che quasi il 50% non ritiene pericoloso internet, la stragrande maggioranza degli intervistati non legge le condizioni d’uso relative alle applicazioni in uso o non è a conoscenza del limite minimo per poter utilizzare Whatsapp (16 anni).
«Per questo motivo – commenta l’assessore Anna Lisa Tiberio – scuola, enti pubblici ed istituzioni devono essere sempre più presenti su queste tematiche».
L’associazione culturale studentesca Future Is Now è intervenuta nella conferenza stampa dell’amministrazione comunale di Villafranca di Verona per una riflessione sui dati emersi durante i laboratori del progetto Bullo 2.0 realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e la Commissione Europea.
«I dati confermano quanto sia importante l’impegno che il sindaco Dall’Oca, l’assessore Tiberio e l’Amministrazione comunale di Villafranca stanno mettendo sul tema della sicurezza in rete e del contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo – sottolinea Filippo Pompei referente progettuale Future Is Now -. Segnalo anche i seminari del Ministero dell’Istruzione che si svolgeranno on-line la mattinata di domani, martedì 9 febbraio, rivolti a docenti e studenti».
Ai seminari è possibile prenotarsi al seguente sito: www.generazioniconnesse.it
Collegamenti utili: www.generazioniconnesse.it, www.bullismo2-0.it