Sono iniziative le vaccinazioni degli ultra ottantenni al centro allestito all’interno della base militare del terzo Stormo a Caluri, raggiungibile entrando non dall’ingresso principale per evitare ogni tipo di problematica (vedi foto). Fino a domenica ci sono 1000 dosi di Pfizer disponibili per questa fascia d’età che, negli intendimenti dell’Ulss, dovrebbe essere completata in questa settimana. Attualmente sono 300 i prenotati. «C’è un 5% degli ultra ottantenni che dichiaratamente non vuole vaccinarsi – ha detto il governatore Luca Zaia -. Vuol dire che mancano veramente numeri piccoli alla fine. Mentre i medici di medicina generale hanno il compiuto di andare a somministrare i vaccini i casa a chi non può muoversi».
Le prenotazioni vanno fatte sul sito Ulss9 al link https://vaccinicovid.regione.veneto.it/ulss9. «Ringrazio per l’esempio Itala Chiarelli, classe 1932, la prima vaccinata a Caluri – ha commentato il sindaco Roberto Dall’Oca presente all’apertura -. Ricordo che se ci sono difficoltà, il Comune di Villafranca ha messo a disposizione il numero 045 5548763 dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 18 fino a sabato. Poi se c’è bisogno lo renderemo ancora operativo per le prenotazioni delle altre fasce. Finiti gli ultra ottantenni, infatti, questo sarà il nostro centro vaccinazioni per corti d’età e categorie che di volta in volta verranno selezionate secondo le disposizioni nazionali. Oggi i commenti sono stati unanimi. Il personale ha predisposto tutto al meglio».
In un’area destinata all’interno della zona operativa del 3° Stormo sono stati approntati gli assetti campali che accolgono la popolazione e dove vengono effettuate le operazioni amministrative di registrazione, la somministrazione dei vaccini e il temporaneo stazionamento dei vaccinati.
Il personale del 3° Stormo, esperto in materia, si occupa della parte logistica curando allestimento e funzionamento delle strutture e delle postazioni allestite per l’inserimento dati. Medici e infermieri della locale infermeria, con eventuale personale sanitario reso disponibile dall’ULSS9, si occupano della fase di inoculazione prevista a seguito della fase di anamnesi e registrazione. I militari hanno organizzato otto linee di vaccinazione ed anamnesi condotte da medici e infermieri della locale infermeria e una settantina di posti a sedere sia per l’attesa iniziale sia per il post iniezione.
Al loro arrivo, non prima di venti minuti dall’orario definito nella prenotazione, gli anziani vengono accolti dai volontari della Protezione Civile dei comuni limitrofi (Villafranca di Verona, Sommacampagna, Mozzecane, Erbè, Nogarole Rocca, Povegliano, Trevenzuolo, Valeggio sul Mincio e Vigasio) coordinati dal personale militare del Gruppo Difesa che si occupano di gestire i vaccinandi durante tutte le fasi, indirizzandoli e accudendoli al fine di fornire il massimo supporto.
In questa fase della pandemia il 3° Stormo ha contribuito all’operazione EOS con l’installazione di assetti campali presso l’aeroporto di Pratica di Mare e con il personale autista impiegato a supporto dei corrieri per il trasporto delle dosi vaccinali dalle basi “centri di snodo e smistamento” verso i punti di distribuzione/farmacie ospedaliere. Ma sin dall’inizio di questa emergenza sanitaria ha dato il proprio contributo in aiuto alla popolazione. Nel primo lock down con “Castrum II” ha approntato una struttura sanitaria di tipo campale costruita a Pratica di Mare per accogliere i pazienti di rientro da zone a rischio, e successivamente ha contribuito all’installazione degli ospedali da campo di Cremona e Schiavonia(PD) in coordinamento con la Protezione Civile. Nella seconda fase con “Operazione IGEA” al personale dello Stormo è stato dato compito di provvedere all’installazione di tendostrutture denominate DTD (Drive Through Difesa) all’Aeroporto di Milano Linate oltre che a Pavia, Lecco e nella provincia di Monza Brianza nei comuni di Meda e Cavenago, per incrementare la capacità del Servizio Sanitario Nazionale, di effettuare tamponi per attività di tracciamento dei positivi al Covid-19.
Scarica i dati vaccinazioni. Clicca qui Coronavirus89
Scarica i dati contagio. Clicca qui Coronavirus90