L’amministrazione comunale di Povegliano si attiva per rendere operativa la legge regionale a sostegno delle famiglie fragili (DGR n. 1462 del 25/10/2021; Legge Regionale n. 20 del 28/5/2020, artt. 10, 11 e 13). Desitinatari del provvedimento che mira a fornire aiuti a quelle famiglie che si sono trovate in serie difficoltà economiche a causa della crisi economica conseguita alla pandemia e che ora s’aggrava a causa della guerra e dei rincari delle bollette e dei generi di prima necessità sono:
le famiglie con figli minori di età rimasti orfani di uno o di entrambi i genitori (articolo 10);
le famiglie monoparentali e i genitori separati o divorziati in situazioni di difficoltà economica (articolo 11);
le famiglie con parti trigemellari e famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro (articolo 13).
Per ottenere gli aiuti va presentata una domanda che ognuno può compilare da sé. Basta seguire l’apposita procedura online, andando sul sito web: https://cittadino-ambito-sociale-22-sona.welfaregov.it/…
Per la compilazione della domanda, è necessario avere a disposizione la carta di identità non scaduta; la tessera sanitaria con codice fiscale di chi richiede il sussidio; l’attestazione ISEE valida per il 2022 (no DSU);
per i cittadini extracomunitari serve il permesso di soggiorno valido ed efficace di ciascun componente del nucleo familiare.
Chi invece vuole presentare la domanda
In caso di presentazione della domanda in modalità tradizionale (non attraverso la procedura online), la stessa dovrà essere spedita o con Pec all’indirizzo: poveglianoveronese.vr@cert.ip-veneto.net; o alla mail segreteriacomunale@comune.poveglianoveronese.vr.it oppure al Servizio socio amministrativosociale@comune.poveglianoveronese.vr.it
Le domande dovranno essere presentate entro le ore 24.00 del 15 luglio 2022.
Informazioni: allo 045 6334126 o 337 156 3529 o i via mail a sociale@comune.poveglianoveronese.vr.it