Il Ponte Visconteo è uno dei simboli di Valeggio e per questo è importante preservarlo dagli insulti del tempo e mantenerlo in sicurezza. E’ proprio di questi giorni la notizia che l’Amministrazione comunale ha ottenuto un grande risultato: il Ministero della Cultura ha comunicato la concessione di un contributo di 715.000,00 euro per il recupero e la prevenzione sismica del Ponte Visconteo. Con il contributo ministeriale è quindi possibile procedere al recupero di questo monumento dal valore inestimabile per il quale, con tutta l’amministrazione, s’è impegnato in particolare il vice sindaco Marco Dal Forno in collaborazione con l’associazione ‘Save the Bridge’. Il sindaco Alessandro Gardoni ha anche rivolto un ringraziamento a Vincenzo Tiné, soprintendente per belle arti, paesaggio, archeologia, che ha creduto nel progetto di recupero del Ponte Visconteo.
«A noi piace rispondere con i fatti e i risultati alle continue polemiche delle minoranze – ha tenuto a precisare il sindaco-. Ieri sera abbiamo approvato il rendiconto della gestione del 2021, con qualche settimana di ritardo, per problemi legati alla mancanza di personale (a cui stiamo mettendo peraltro rimedio con due concorsi) e non per problemi legati al bilancio. Quest’ultimo è in “ordine”, – ha continuato Gardoni- anche se come tutti i comuni (e come i privati) stiamo soffrendo l’aumento dei costi energetici, a cui abbiamo messo rimedio con l’uso dell’avanzo, e non con l’aumento dell’imposizione fiscale».
«Dal punto di vista degli investimenti – ha concluso il sindaco- stiamo portando avanti grandi progetti, grazie ai contributi ottenuti dalla partecipazione ai bandi. Possiamo dire, senza paura di smentite, che siamo uno dei comuni che ha ottenuto più contributi in tutti la provincia di Verona».