Non tutti sanno che Villafranca è la città natale di moltissimi fotografi importanti che hanno fatto grande successo a livello internazionale. Proprio per questo motivo si è deciso di organizzare un ciclo di incontri tenuti dagli esperti professionisti villafranchesi della fotografia: Luca Taddeo, Roberto Bianchi, Elio Tomicelli, Fabrizio Giacomelli, Fernando Zanetti, Giuseppe De Berti, Jones Musitelli e Renato Begnoni. Il progetto è organizzato dall’assessore alla Cultura Claudia Barbera in sinergia con il Comitato della Biblioteca di Villafranca di Renzo Campo Dell’Orto che ha l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza e soprattutto i giovani all’arte della fotografia.
Dal 20 settembre presso l’Auditorium Comunale, con la conferenza della fotografa Jones Musitelli, parte un nuovo e importante percorso dedicato all’arte della fotografia in cui si potrà partecipare agli incontri per imparare qualcosa di nuovo sul mondo delle foto e dialogare con gli esperti del campo. Durante la conferenza saranno presentate le basi della macchina fotografica partendo dal nonno di tutte le macchine analogiche e digitali, il banco fotografico. Di mese in mese saranno annunciati i protagonisti e i temi delle conferenze successive arrivando final mese di marzo 2023.
C’è anche un’altra novità che riguarda il Circolo dei Fotografi, è l’istituzione di un concorso fotografico per tutta la cittadinanza di Villafranca e non solo. Tra un paio di settimane sarà infatti disponibile il bando per poter partecipare al concorso denominato “La Mia Villafranca”. Le fotografie in concorso saranno esposte durante una mostra a Palazzo Bottagisio il 9 marzo, data che coincide con il compleanno di Villafranca.
L’assessore alla Cultura Claudia Barbera ha spiegato: “E’ un’iniziativa a cui teniamo molto. Spesso e volentieri la fotografia è al centro delle programmazioni culturali con esposizioni e mostre, ma abbiamo pensato che fosse molto interessante creare un punto di contatto con gli stessi fotografi. Ora, con questo ciclo di conferenze sarà possibile conoscere e confrontarsi con questi grandi professionisti”.