Stasera giovedì 1 dicembre alle 20,30 nella sala consigliare del Comune di Sommacampagna si terrà un incontro pubblico informativo sul Controllo del Vicinato, finalizzato ad aumentare la sicurezza dei cittadini e di coinvolgerli nel controllo del territorio che è il sistema più efficace per combattere la delinquenza.
E’ intuitivo infatti che se spetta ai Carabinieri ed alla Polizia Locale l’azione di prevenzione e repressione del crimine, ciò è molto più facile con la collaborazione di tutta la cittadinanza. Anche perché le Forze dell’Ordine non possono essere dappertutto.
Per questi motivi da qualche anno, l’Amministrazione comunale di Sommacampagna ha aderito alla proposta dell’Associazione Controllo del Vicinato di formare gruppi di cittadini che possano dare il proprio contributo nel segnalare tempestivamente fatti ritenuti di interesse per la pubblica sicurezza e convivenza civile.
Sono stati formati già 3 gruppi che funzionano nei maggiori centri abitati del comune. Stasera quindi si terrà un nuovo incontro formativo dove si discuterà del funzionamento dei gruppi Controllo del Vicinato. L’Amministrazione comunale si augura che ci siano sempre nuove adesioni e invita la cittadinanza a partecipare.