Il progetto (qui il nostro video) è nato dalla collaborazione tra il Circolo dei Fotografi e il Comitato della Biblioteca, che dopo il ciclo di conferenze sull’arte della fotografia hanno voluto dare il via anche a questa bella iniziativa, rivolta a tutti gli amanti delle foto.

Jones Musitelli, del circolo dei fotografi ha spiegato: “Il progetto invita a raccontare Villafranca attraverso l’arte della fotografia. Un’occasione per osservarla da molteplici punti di vista scoprire il suo territorio con le proprie pluralità di vita e i suoi ritmi. Ogni città per quanto nota offre a chi la guarda e osserva, l’opportunità di essere riscoperta. Chi guarda con occhi nuovi oltre ai luoghi comuni, a volte riesce a creare nuovi punti di vista”. 

Claudia Barbera, assessora alla cultura ha commentato: “Abbiamo voluto lasciare ampio spazio all’immaginazione e alla creatività non dando indicazioni sui soggetti, ma ci siamo limitati a dare delle istruzioni tecniche. La Giuria sarà composta dagli stessi membri del Circolo dei Fotografi. Le foto selezionate dovranno essere stampate direttamente dal partecipante e consegnate nei modi e nei termini indicati dalla Giuria che selezionerà le fotografie che andranno a costituire la mostra presso il Palazzo del Trattato in occasione delle celebrazioni per il compleanno della Città di Villafranca di Verona. La mostra, che sarà inaugurata il 9 marzo, sarà aperta al pubblico 1’11, il 12, il 18 e il 19 marzo 2023.”

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti di età. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie da inviare unitamente ai propri dati (nome, cognome, data di nascita, residenza) con le modalità di seguito specificate:

  • Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. 
  • La risoluzione a ciascuna foto deve essere di 300 dpi e in formato JPEG (jpg). 
  • Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer. Le fotografie dovranno essere inedite. 
  • Ogni immagine deve avere numero progressivo ed essere titolata. Le foto non potranno superare le dimensioni 30×40cm. 
  • Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

Esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.

Sarà possibile inviare i propri scatti fotografici da oggi fino al 7 febbraio alle ore 18.00 tramite l’indirizzo di posta elettronica: circolofotografivillafranca@gmail.com.

Le prime tre fotografie classificate saranno premiate con un riconoscimento ufficiale da parte del

Comune di Villafranca di Verona. La foto vincitrice del concorso sarà esposta nei luoghi istituzionali del Comune.