La fiera di San Pietro e Paolo è una delle fiere più antiche del territorio veronese (qui il nostro video). E’ organizzata da trecentodieci anni. Nata come fiera del bestiame, si è evoluta nel mercato dei prodotti artigianali e industriali e arricchendosi sempre più di iniziative ludiche e culturali. Ci sono stand enogastronomici, spettacoli, concerti musicali, mostre, luna park e fuochi d’artificio.
L’edizione di quest’anno si propone di riportare la Fiera anche all’interno del Castello Scaligero coinvolgendo tutto il centro storico di Villafranca, unitamente a Corso Vittorio Emanuele II, punto cardine negli anni della manifestazione.
La Fiera di san Pietro e Paolo prevede una partenza anticipata con l’apertura del Luna park dal 23 Giugno al 3 Luglio nei valli del Castello, che vedrà protagoniste attrazioni per piccoli e grandi, con giornate a tema. Venerdi 23 serata sconto euro 1;Lunedì 27 serata paghi 1 e prendi 2; Mercoledì 28 mattina “Anch’io mi diverto”, campagna di sensibilizzazione verso il mondo dei disabili insieme agli esercenti del Luna park; Mercoledì 28 serata sconto euro 1.
Da giovedì 29 Giugno a domenica 2 Luglio il Castello Scaligero farà da cornice alle realtà enogastronomiche del territorio, accompagnando i visitatori attraverso un percorso che li condurrà alla degustazione dei sapori della nostra terra. Saranno protagonisti stand degustazione che proporranno piatti tradizionali, dal risotto all’isolana ai tortellini di Valeggio e agli hamburger di carne Garronese Veneta.
Protagonista assoluta della Città e del Castello la Sfogliatina di Villafranca, la cui unicità in occasione della 310^ Fiera, verrà celebrata attraverso la presentazione di un gioiello ispirato al dolce tipico di Villafranca. Un’area dedicata alle esibizioni gastronomiche con i laboratori artigianali dei Pasticceri di Villafranca e delle pastaie de la “Bottega del Tortellino” che nelle serate di venerdì 30 sabato 1 e domenica 2 dimostreranno come viene realizzata la Sfogliatina dolce tipico Villafranchese e i tortellini di Valeggio.
Una Fiera che pone un accento particolare al territorio e alle sue realtà produttive con il Castello Scaligero come area espositiva interamente dedicata e un’area riservata ai prodotti tipici, che accoglierà gli ospiti tutte le sere dalla 19.00 con l’apertura degli stand gastronomici. Un vero e proprio tuffo nel passato, con l’esposizione dei trattori d’epoca a l’allestimento della mostra con animali da compagnia a cura di Naturalandia. Faranno da cornice a questo bellissimo scenario i giochi di una volta, con il Ludobus nelle serate del 30 Giugno, 1-2 Luglio dalle ore 20 dentro il Castello Scaligero e il 3 Luglio Corso Garibaldi.
All’interno del Castello si può passeggiare tra le esposizioni di auto e ammirare l’esposizione di auto d’epoca a cura del Veteran Club e Motori d’Altri Tempi.
Il Castello Scaligero in questa questa 310^ edizione apre le danze e si trasformerà in una grande pista da ballo liscio a cielo aperto sotto le stelle aperta a tutti gli appassionati di liscio.
Si inizierà a danzare giovedi 29 sulle note dell’ Orchestra Filadelfia, per proseguire venerdi 30 con l’Orchestra Raf Benzoni, sabato 1 Luglio un ritorno agli anni ’90 con musica e animazione e domenica 2 ritornerà il liscio di Giorgio Ikebana.
La manifestazione propone un ventaglio di appuntamenti nel centro storico che vedrà coinvolti i visitatori di ogni età. Rispetto all’edizione dello scorso anno ci saranno numerose conferme ma anche significative novità: dalla Zona Gastronomica alla Fiera Campionaria con un’area completamente dedicata agli operatori del proprio ingegno.
Dal 29 Giugno al 3 Luglio l’angolo culturale della Città di Villafranca di Verona prenderà vita con aperture straordinarie a ingresso libero presso la Cantoria e la Chiesetta del Cristo con una mostra sull’arte Madonnara della pittrice Paola Damiani “Quando la pittura diventa magia”. Le magnifiche opere di Sergio Sorgini, Philippe Berry e Antoniucci Volti faranno da scenografia durante le serate della manifestazione, conferendo ulteriore visibilità a VillafrancArt, il museo a cielo aperto della nostra Città.
Palazzo Bottagiso e “Mi con Ti” presenteranno la mostra itinerante degli artisti villafranchesi Zago, Vangelista e Pavanato.
Piazza Giovanni XXIII sarà protagonista Lunedì 3 Luglio con la serata Country Explosive.
La manifestazione si concluderà con il tradizionale Spettacolo Piromusicale a tema dei quattro elementi della Natura, con particolare rilevanza per l’elemento “Aria” in occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare Italiana, costituita nel 1923 dopo le imprese nella Prima Guerra Mondiale di avieri a cui la storia ha riconosciuto il grande valore a difesa della patria.