(m.z.) Si alza il sipario sulla Serie A1 BMW femminile con la prima giornata in calendario domenica 8 ottobre (inizio ore 10). La formula è quella classica con due gironi da quattro squadre e sfide round robin (andata e ritorno): le prime due classificate di ciascun gruppo si qualificano per le semifinali play-off.
Nel girone 1 spicca la formazione dell’At Verona Falconeri che ben ha figurato nella passata stagione nel massimo campionato a squadre femminile (nella foto qui sotto alcune componenti della squadra). Quest’anno, prive della veronese Aurora Zantedeschi, potranno contare sulle qualità delle tenniste Valentini Grammatikopoulou (1.8), Lesley Kerkhove (1.8), Angelica Raggi (2.1), Angelica Moratelli (2.1), Eva Guerrero Alvarez (2.1) e Linda Canteri (3.3).
Le avversarie delle veronesi
Le avversarie delle veronesi, capitanate da Giulia Meruzzi, saranno Tc Beinasco, Ct Palermo e Tc Parioli. Le gialloblù esordiranno domenica in quel di Torino contro il Tc Beinasco, il 15 ottobre giocheranno in casa contro il Ct Palermo mentre il 22 giocheranno, sempre in casa, contro il Tc Parioli. Domenica 29 ottobre, 12 novembre e 19 novembre si disputeranno le giornate di ritorno. Nel girone 2 invece sono presenti Tc Padova Argos, Tc Italia Forte dei Marmi, Tc Rungg Sudtirol e Società Canottieri Casale.
Il regolamento: dopo la fase a girone playoff e playout
Le prime due classificate di ciascun girone partecipano ad un tabellone di play-off (semifinali) a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno (giocheranno la gara di ritorno in casa le squadre meglio classificate nella fase a gironi). Le squadre terze e quarte classificate partecipano ad un tabellone di play-out a quattro squadre, con formula di andata e ritorno. La formula degli incontri intersociali è di tre singolari e un doppio. Play-off e play-out si disputeranno il 26 novembre e il 3 dicembre, mentre le finali sono in programma il 9 e il 10 dicembre in sede unica al Circolo della Stampa Sporting Torino.