Giovedì 18 gennaio alle 20,30 in Auditorium il Comune di Villafranca premierà 18 botteghe storiche con almeno 30 anni di attività, per la maggior parte acconciatori ed estetisti.
«Ogni anno che passa il numero si riduce. Nelle prime due edizioni – spiega il vice sindaco Riccardo Maraia– la maggior parte degli aventi i requisiti erano proprio le classiche botteghe storiche e negozi d’abbigliamento, che conosciamo tutti i bar e ristoranti storici che sono stati premiati. Una premiazione particolare era stata fatta per il Fantoni perché aveva cent’anni».
«L’idea – continua Maraia- era nata era nata tra me e il sindaco all’epoca del Covid, quando c’era stata un po’ la riscoperta dei negozi di vicinato. Ci eravamo detti: si pensa sempre alla grande distribuzione, all’acquisto online, però nel momento della difficoltà è stato il negozio di vicinato l’unico che poteva rimanere aperto perché era sotto i 250 metri di superficie. E allora, proprio in funzione di questo, abbiamo costruito un disciplinare di requisiti secondo il quale la dimensione massima per partecipare è di 250 metri quadrati, il che esclude la grande distribuzione. Sono quindi premiati gli esercizi pubblici e le attività di bottega».
«La premialità non ha solo un valore d’immagine – aggiunge l’assessore al commercio Arianna Residori -, ma anche un valore economico. Infatti è prevista, se vengono mantenuti i requisiti, una riduzione permanente del 20% dell’imposta Tari. Uno sconto che non è indifferente per chi ha un negozio da 200 metri quadrati. Il requisito è che l’attività rimanga sempre aperta, che abbia la continuità del settore merceologico e vale anche se viene trasferita di padre in figlio o anche se viene rilevata da altri, purché mantenga le stesse caratteristiche».
In questa iniziativa verrà coinvolto anche l’istituto Bolisani di Villafranca, che è una scuola secondaria per il commercio. Coordinati dal professor Perrotta 16 studenti ricostruiranno la storia della bottega che viene premiata. Infatti ad inizio serata verrà proiettato un video sulle botteghe che saranno oggetto di premiazione con la loro storia con una breve dichiarazione dei titolari.