Il 2 aprile è la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo e Sommacampagna organizza per tutto il mese diversi eventi che si racchiudono sotto il motto “andiamo oltre”. Dalle letture animate alla mostra itinerante passando per la camminata inclusiva, tutte le iniziative ruotano intorno al tema dell’inclusione e sono destinate ad adulti e bambini e sono organizzate in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale Don Lorenzo Milani, il Comitato Genitori della Scuola, la Cooperativa “I Piosi”, il Circolo NOI di Custoza e il Comitato di Lettura.

Si parte giovedì 4 aprile con le letture animate dedicate a bambini e bambine della scuola dell’infanzia e primaria. Queste si terranno contemporaneamente in tre luoghi del Comune a partire dalle 16:30: alla scuola dell’infanzia Il Girasole, alla Cooperativa I Piosi e al centro di lettura di Caselle. Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a chiara.tomelleri@icsommacampagna.it, per la lettura alla scuola Il Girasole, e a francesca.bodini@icsommacampagna.it, per partecipare agli incontri alla cooperativa I Piosi e al centro letture di Caselle.

Appuntamento invece per adulti e bambini con la mostra itinerante “Leggiamo, esploriamo… andiamo!”. A partire da mercoledì 3 aprile, e fino al 6 aprile, a Villa Venier dalle 9:00 alle 12:00 si potrà scoprire cosa sono e quali sono i libri accessibili a tutti, anche alle persone affette da autismo.

Altro appuntamento aperto a tutti quello della camminata inclusiva “Andiamo Oltre” in partenza alle 14:30 dal piazzale della Chiesa di Custoza dal quale si raggiungerà Corte Vittoria e, dopo una breve sosta, si tornerà indietro. Ci sarà anche la possibilità di richiedere l’accompagnamento con Joelette, una speciale carrozzina che rende accessibile l’escursione a qualsiasi persona con disabilità, grazie al supporto delle sezioni CAI di San Pietro in Cariano, Verona e provincia

Si ritorna poi a leggere giovedì 11 aprile quando a fare da protagonista sarà il libro “L’amico immaginario” di Matthew Dick, un viaggio nella mente di un bambini autistico di otto anni accompagnati dalla speciale voce narrante del suo amico invisibile. La lettura sarà anche punto di partenza per discutere su disabilità e inclusione. L’evento, organizzato dal Circolo di Lettura, si terrà dalle 20:30 alla biblioteca di Sommacampagna. Chiude il ciclo di incontri un’altra discussione che si focalizzerà sulle buone prassi didattiche ed educative. Appuntamento sabato 13 aprile dalle 9:15 alle 12:30 nella Sala Affreschi del Comune.