Grande ritorno del mercatino dell’uso e riuso organizzato dal Comune di Sona. Dopo la grande partecipazione dell’edizione di Palazzolo, anche il capoluogo si prepara ad ospitare l’iniziativa che unisce cultura ecosostenibile e socialità e che animerà Piazza Roma e Piazza della Vittoria domenica 14 aprile. E oltre ai banchetti, che rimarranno aperti dalle 10:00 alle 17:00, sono in programma punti ristoro e anche un evento musicale alle 14:30, a cura del duo pop-folk “Me & Tea”.
Insieme alle associazioni del territorio, anche cittadini e cittadine possono partecipare al mercatino dell’uso e del riuso di Sona creando il loro banchetto con oggetti, giochi, libri e abiti usati e l’iscrizione è gratuita. Le registrazioni (a questo LINK) chiuderanno infatti alle 12:00 di giovedì 11 aprile. Le aziende invece potranno svolgere attività didattica e dimostrativa per raccontare quali sono le buone pratiche da rispettare per la tutela ambientale.
«Lo stesso format già apprezzato a Palazzolo, verrà replicato a Sona, poi a maggio a San Giorgio e a giugno a Lugagnano – spiega l’assessore alla Cultura e all’Ecologia, Paolo Bellotti -. L’obiettivo è promuovere buone pratiche e stili di vista sostenibili, in un’atmosfera piacevole, che favorisca la socialità. A partire da Sona, e poi anche negli altri paesi, ci sarà anche una postazione dove cittadini e cittadine potranno incontrare gli amministratori».
I prossimi appuntamenti con il mercatino dell’uso e riuso
Dopo la tappa a Sona, il mercatino arriverà anche a San Giorgio in Salici domenica 12 maggio, al campo sportivo parrocchiale di via Celà, mentre domenica 16 maggio toccherà a Lugagnano, nell’area del mercato settimanale di via XXVI Aprile e via Case Nuove.