In occasione delle “Giornate dello Sport”, promosse dal Coni e riproposte anche quest’anno dalla Regione Veneto, i Mondiali di Scherma Cadetti e Giovani hanno fatto tappa a Villafranca di Verona. Ospiti d’eccezione, i campioni olimpici Valerio Aspromonte, testimonial di Verona 2018, e Alfredo Rota, Istruttore Nazionale al Bottagisio Sport Center sez. Scherma, la struttura voluta e realizzata dal presidente del Chievo Luca Campedelli.
Circa trecento gli alunni delle scuole comunali iscritti alle classi terze, quarte, quinte, accompagnati dagli insegnanti e dalle famiglie, che hanno affollato il PalaVilla per scoprire questa storica disciplina salendo in pedana con maschera e fioretto.
Gli studenti hanno anche potuto assistere ad una sfida spettacolare. Valerio Aspromonte e Alfredo Rota si sono confrontati in pedana. Fiorettista il primo, spadista il secondo, entrambi ori olimpici, si sono sfidati in un assalto di spada. Per la cronaca ha vinto Aspromonte che ha saputo subito conquistare la simpatia dei piccoli fans.
Promotore dell’evento l’assessore Roberto Dall’Oca che è stato coadiuvato nell’organizzazione della manifestazione da Riccardo Beghini dell’Ic. Cavalchini Moro, Federica Di Legge dell’Ic Dossobuono, Maddalena Previdi della Bottagisio scherma e tutti gli istruttori che hanno dimostrato una grande disponibilità.
«E’ stata una grande giornata di promozione sportiva – commenta Dall’Oca – . In collaborazione con la Bottagisio scherma e con la presenza di due ori olimpici si è data la possibilità ai nostri ragazzi di conoscere le basi della scherma. Uno sport che tra qualche mese avrà in Verona la propria sede per i mondiali giovanili. Abbiamo coinvolto, vista la settimana dello sport , le primarie di Dossobuono, Alpo, Rizza, Pizzoletta, Rosegaferro, Quaderni e le Bellotti a Villafranca».