Villafranca torna a mettere in campo un suo prodotto tipico nato tra l’800 e il 900, la taiadela, grazie alla quinta edizione di “Il Giovedì a cena con la tagliatella” proposta da Comune e Associazione Ristoratori di Villafranca.
Il calendario prevede 7 serate, dal 1 marzo al 10 maggio. «Un plauso ai ristoratori che si sono messi in gioco – dice l’assessore Gianni Faccioli -. Non hanno nulla di meno di altre realtà che ci circondano ma non sanno promuoversi. Però quando chiamiamo rispondono. Purtroppo assemblare queste categorie è difficile. Ognuno guarda al proprio orticello e non c’è ancora mentalità turistica».
Il presidente ad interim Giancarlo Bertolotto conferma: «Peccato che altri ristoranti non aderiscano. Chi partecipa a queste serate è sempre uscito soddisfatto. Il giovedì deve diventare un momento in cui si viene a Villafranca per vedere quanto propone e poi alla sera si va a mangiare la tagliatella nel ristorante di turno».
Il collaboratore organizzativo del Comune Diego Cordioli evidenzia come ogni ristoratore ci metta del suo: «Si va dal piatto storico coi fegatini a tutte le versioni. Saranno, dunque, sette serate diverse per andare incontro alle esigenze di tutti i palati. C’è un abbinamento con vino e birra a seconda del menù».
Si parte il 1 marzo alla trattoria El Pirlar a Volpare, poi l’8 marzo ristorante Gargano, il 15 marzo Osteria la Filanda, il 22 marzo trattoria Barcollo, il 12 aprile l’Isola della Pizza a Dossobuono, il 19 aprile la Tana del Luppolo e il 10 maggio ristorante ai Tre Volti.