Finalmente ci siamo. Oggi, sabato 24 febbraio, sarà la grande giornata del Carnevale a Villafranca con la festa dei bambini alle 14,30 e la sfilata in notturna organizzata dal Comune in collaborazione con il Circolo dei Folli alle 19.30.
Mascherine. In attesa della sfilata in notturna, al Carnevale saranno protagonisti i bambini. Dalle 14.30, infatti, famiglie e tante belle mascherine si ritroveranno in piazza Castello. Il pomeriggio sarà animato con maghi, truccabimbi e saranno distribuite caramelle. Alla fine saranno premiate le mascherine più belle.
Percorso. Come percorso toccava via Messedaglia ma il Comune ha dovuto tornare in via Bixio per motivi di sicurezza. Raduno in via Trieste e via Perugia, poi via Bixio (chiusa in entrambi i sensi di marcia), via Bellotti e corso Vittorio Emanuele.
Sfilata. La sfilata in notturna è uno degli appuntamenti clou in provincia. A percorrere le vie del centro saranno circa 1500 figuranti guidati dal Papà del Gnoco.Ci saranno i nostri tre gruppi villafranchesi, Alpo, Pozzomoretto Cappello, Rosegaferro, con i carri più belli del territorio.
«La nostra è diventata una serata speciale con la sfilata dei carri più belli della provincia e di tanti gruppi folkloristici – sottolinea l’assessore Gianni Faccioli -. Nonostante la temperatura bassa di stagione sono sempre intervenute migliaia di persone con tante famiglie perché Villafranca nel corso degli anni è diventata un punto di riferimento per le iniziative tradizionali legata al Carnevale. In poche ore il Carnevale è finito ma è la manifestazione più impegnativa organizzativamente ed economicamente per il Comune».
Ermes Orlandi, presidente Circolo dei Folli, ricorda che dalle 19.30 i gruppi saranno presenti e allineati per il via alla sfilata con Papà del Gnoco e maschere provinciali davanti. «Avevamo messo il numero chiuso a 20 carri. Se ne sono aggiunti altri 25 dopo che è saltata la sfilata a Volta Mantovana». Sarà premiato il carro costruttori.
Gnocchi. Ci sarà la tradizionale gnocolada. «Quest’anno – sottolinea il collaboratore organizzativo Diego Cordioli – vista l’impraticabilità della piazza sarà ospitata in una tensostruttura, nel vallo del Castello».
Niente eccessi. Dall’assessore il consueto invito a non esagerare: «Ci si può divertire anche senza creare problemi agli altri». Ci sarà il consueto servizio del 118 e sulle sfilata vigileranno Forze dell’Ordine, Polizia Municipale, Protezione Civile e Alpini. E pulizia degli operatori dell’Amia subito dopo la conclusione. Piano sanitario con Polo Emergency con tre ambulanze con medici e 20 volontari. Protezione Civile aprirà la sfilata. Divieto di fuochi, bombolette spray e bottiglie in vetro. Piano sicurezza con lo studio Salvetti e mezzi delle forze dell’ordine per chiudere gli accessi.
Bigolada. Il Comitato di San Rocco, in segno di lutto per la morte di don Giampietro, aveva rimandato la manifestazione “Polenta e renga + bigolada”. Viene recuperata oggi, sabato 24 febbraio, dalle ore 9.00 alle 13.30.

Scarica il divieti alla circolazione. Clicca qui
Scarica i divieti per il consumo di bevande, spray, fuochi. Clicca qui