Il richiamo della tagliatella è stato più forte della neve. E’ così iniziato con una bella serata affollata la quinta edizione di “Il Giovedì a cena con la taiadela” proposta da Comune e Associazione Ristoratori di Villafranca.
Con alla base un prodotto tipico di Villafranca nato tra l’800 e il 900, la taiadela, ogni ristoratore poi costruisce un menù ad hoc per la serata. il primo appuntamento alla trattoria El Pirlar a Volpare ha visto così servita la tagliatella in due versioni: col sugo d’anatra e quella storica coi fegatini, regueste e funghi. La cena si era aperta con un antipasto a base di polenta, salame e gorgonzola. Come secondo piatto il cavallo di battaglia del ristorante: il guanciale di vitello al forno con pinoli. Come dolce la torta di tagliatelle (e qualche frittella di contorno). Il tutto con vini Valpolicella classico, Ripasso e Recioto La Giaretta.
L’assessore Gianni Faccioli, presente alla serata inaugurale, ha sottolineato l’ottimo lavoro dei ristoratori: «Questa cena dimostra il valore e la qualità dei nostri ristoranti villafranchesi che non hanno niente da invidiare agli altri. Spero che in futuro siamo sempre più propositivi perché va a loro vantaggio ed inoltre contribuiranno anche a promuovere Villafranca».
Il calendario prevede 7 serate. Prossimi appuntamenti l’8 marzo ristorante Gargano, il 15 marzo Osteria la Filanda, il 22 marzo trattoria Barcollo, il 12 aprile l’Isola della Pizza a Dossobuono, il 19 aprile la Tana del Luppolo e il 10 maggio ristorante ai Tre Volti.