Nuova gestione, durante i giorni festivi nel periodo da marzo a ottobre, dei parcheggi e degli stalli di sosta nelle vie limitrofe al Parco Giardino Sigurtà. Se n’è parlato in un incontro pubblico in sala Toffoli. Sono interessate via Baden Powell, via Vittorio Emanuele II, via Gorizia, via Trieste, via dei Pittori, via dei Poeti e via dei Musicisti.
In queste vie (eccetto il parcheggio limitrofo al bocciodromo e al Parco Ichenhausen) la sosta diventerà a tempo limitato nei giorni festivi dal 1° marzo al 31 ottobre dalle ore 9 alle ore 15 per una durata massima di 2 ore, con obbligo di esposizione del disco orario. Sarà inoltre consentito a un veicolo per nucleo familiare residente e a un veicolo per ogni attività commerciale ubicata nelle vie interessate la sosta senza limitazioni di tempo, dietro rilascio di apposita autorizzazione da richiedere alla Polizia Locale, a condizione che il veicolo sia intestato a una persona del nucleo familiare o a persona addetta dell’attività commerciale. Per i permessi le strade vengono divise in due zone: la zona A comprende via dei Poeti, via dei Musicisti, via dei Pittori, via Vittorio Emanuele II nel tratto compreso tra l’intersezione con via Trieste e l’intersezione con viale Papa Giovanni XXIII; la zona B include via Vittorio Emanuele II nel tratto compreso tra l’intersezione con via Trieste e l’intersezione con via Baden Powell, via Trieste nel tratto compreso tra l’intersezione con viale Papa Giovanni XXIII e l’intersezione con via Vittorio Emanuele II, via Gorizia e via Baden Powell nel tratto compreso tra il civico 5 e l’intersezione con via Vittorio Emanuele II.
«L’introduzione del disco orario – dice Leonardo Oliosi, assessore alla viabilità – nei dintorni del Parco Sigurtà è frutto di un lavoro di ascolto e confronto dell’Amministrazione coi cittadini residenti che dura da tempo. Per limitare i disagi causati dall’enorme afflusso di turisti abbiamo deciso di introdurre questa novità, che agevolerà i residenti e che stimolerà i turisti a trovare parcheggio nelle zone del paese meno frequentate».
La nuova disciplina dei parcheggi attorno al Parco Giardino Sigurtà segue l’approvazione da parte della Giunta comunale del progetto presentato dal Sigurtà di modifica della viabilità mediante realizzazione di una rotatoria stradale definitiva su via Cavour (ex SS n. 249 “Gardesana Orientale”), all’altezza del confine nord del Parco Sigurtà (a ovest) e dell’ingresso del ristorante San Giorgio. La rotatoria consente di snellire e migliorare la circolazione degli autoveicoli, soprattutto nei giorni di maggior afflusso.