Sono intervenute importanti novità riguardanti gli obblighi vaccinali ai fini della iscrizione e della frequenza scolastica. Lo comunica l’Ulss 9.
Non è più necessario che i genitori/tutori/affidatari presentino, all’atto dell’iscrizione (entro il 10 marzo per i già iscritti), la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni, ovvero l’avvenuta prenotazione delle vaccinazioni non ancora effettuate, in quanto le scuole e l’azienda socio sanitaria si scambieranno le informazioni base necessarie. Infatti i dirigenti scolastici provvederanno ad inviare alle aziende socio sanitarie gli elenchi degli iscritti e le aziende socio sanitarie restituiranno detti elenchi indicando coloro che sono “non in regola”.
Successivamente, entro il 20 marzo, i dirigenti scolastici inviteranno per iscritto i genitori/tutori/affidatari dei soli minori indicati come “non in regola” a depositare, entro 10 giorni dalla ricezione della predetta comunicazione, la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni ovvero l’esonero, l’omissione o il differimento all’azienda socio sanitaria.
Entro il 30 aprile i dirigenti scolastici trasmetteranno la documentazione fornita dai genitori/tutori/affidatari, ovvero comunicheranno l’eventuale mancato deposito, alla azienda socio sanitaria che provvederà agli adempimenti di competenza.