Oggi, sabato 24 marzo, alle 20.30 ora locale, in tutto il mondo per un’ora milioni di persone celebreranno l’Earth Hour, momento di mobilitazione globale contro i cambiamenti climatici, spegnendo le luci.
L’evento mondiale del WWF quest’anno vuole puntare sulla consapevolezza per un’azione in difesa della natura e dell’ambiente, messi a dura prova dal surriscaldamento globale.
Earth Hour (Ora della Terra), partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. È la dimostrazione che insieme si può fare una grande differenza.
La manifestazione centrale dell’edizione italiana si svolgerà a Roma al Colosseo con lo spegnimento insieme a Paolo Nespoli, l’astronauta ESA protagonista della missione VITA dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), e la presidente del WWF Italia Donatella Bianchi.
Anche quest’anno, il Comune di Villafranca di Verona aderisce spegnendo le luci del Castello sabato 24 marzo e invita tutta la cittadinanza a fare altrettanto, spegnendo le luci e gli elettrodomestici non essenziali e praticando un più attento utilizzo delle risorse.
Sempre nell’ottica del risparmio energetico e di un minore inquinamento, questa notte (tra sabato e domenica) orologi avanti di un’ora. Torna, infatti, l’ora legale per avere più luce fino a sera e consumare, così, meno energia elettrica. Resterà in vigore fino ad ottobre.